VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
World Press Photo 2006, foto dell'anno 2005

Foto dell'anno 2005: un bimbo malnutrito e sua madre in un centro di distribuzione di cibo in Niger. ©Finbarr O'Reilly (Reuters)

Guarda la gallery

sondaggio

È giusto mostrare immagini scioccanti per documentare fatti di attualità?


No
Sì, con alcuni limiti

09.05.2006

World Press Photo 2006:
un anno in immagini

È in Italia la mostra del World Press Photo 2006, premio agli scatti che hanno raccontato meglio gli avvenimenti del 2005 nel mondo

di Francesca Anna Giorgetti

VOTA [ 12345 ] (1 voto)
La fotografia al servizio delle notizie: è in Italia la mostra World Press Photo 2006, che raccoglie le più belle e rappresentative immagini di attualità del 2005. Si tratta di 63 fotografie, divise in 10 categorie tematiche, che hanno documentato gli avvenimenti dell'anno sui giornali di tutto il mondo. La giuria del World Press Photo le ha selezionate tra oltre 83mila immagini inviate da 4.448 fotografi.

La mostra, ospitata dalla Galleria Sozzani a Milano e dal Museo di Trastevere a Roma fino al 28 maggio, le presenta con un solo vincolo: che tutte vengano esposte senza alcuna censura. La Foto dell'anno 2005 è la toccante immagine del fotografo canadese Finbarr O'Reilly, scattata in un centro di distribuzione del cibo nel Niger, che mostra la mano di un bambino denutrito appoggiata sulle labbra della madre.

Il presidente della giuria James Colton la descrive così: «...Questa fotografia contiene tutto: bellezza, orrore e disperazione. È semplice, elegante, emozionante». Come lo sono tutte le World Press Photo 2006: in questa gallery ve ne presentiamo una selezione.

articoli precedenti

aggiungi un commento