VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Le Bambole di B&B

Foto di Oliviero Toscani per "Le Bambole" di B&B


28.02.2007

Le Bambole (imbottite) sono tornate

Dopo un'operazione di 'liposcultura' torna la famiglia di poltrone e divani disegnata negli anni '70 da Mario Bellini per B&B Italia e immortalata negli scatti di Oliviero Toscani, che firma anche la nuova campagna 

di Rosa Chiesa

VOTA [ 12345 ] (3 voti)
Sembrano uscite dalla sala operatoria di Nip &Tuck, guadagnando in bellezza ed eleganza senza sconti al comfort. "Le Bambole", avvolgente e sinuosa famiglia di imbottiti firmata dal talentuoso architetto e designer Mario Bellini per B&B Italia, sfidano gli anni grazie a qualche piccolo "ritocchino", sempre ad opera del loro creatore che a distanza di 35 anni le ripropone leggermente alleggerite e vestite con nuove e attualissime mises, dal denim al cotone colorato alla pelle.

Un compasso d'oro nel '79 e un posto a NY al Moma decretarono il successo di questi pezzi di design non meno della trasgressiva campagna pubblicitaria firmata da Oliviero Toscani che nel 1972 fece posare a seno nudo la celebre modella Donna Jordan, già attrice e superstar nella Factory di Andy Wahrol, sulle morbide sedute imbottite.

Oggi come ieri B&B Italia ha affidato la realizzazione di alcuni scatti delle Bambole new look ancora a Toscani. Due ragazzine francesi gemelle, dalla chioma rossa e importante, sono la scelta del fotografo per rinterpretare la Bambola 2007: dolce nei tratti ma con un look leggermente aggressivo, una doppia rappresentazione che apre infinite chiavi interpretative. Sì dunque alla "remise en forme", soprattutto quando si tratta di attualizzare e far rivivere oggetti senza età che, usciti per caso da interni seventies, rientrano con disinvoltura nei nostri living.

articoli precedenti

aggiungi un commento