VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

17.10.2007

Biennale Arte Venezia
Ecco i vincitori

Assegnati tutti i Leoni d'oro dell'arte. Si distinguono gli artisti di Ungheria, Lituania, Giordania, Bulgaria e Argentina
Speciale Biennale Arte. CLICCA QUI

VOTA [ 12345 ] (0 voti)
Con oltre un mese d'anticipo sulla data di chiusura della Biennale Arte 2007 a Venezia sono stati assegnati i Leoni d'oro.

Il Leone d'oro a un critico o a uno storico dell'arte per il suo contributo all'arte contemporanea Ŕ stato conferito a Benjamin Buchloh, storico dell'arte internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi dell'arte del dopoguerra.

La Menzione d'onore a un Padiglione Ŕ stata assegnata al Padiglione della Lituania che presentava  gli artisti Gediminas Urbonas e Nomeda Urboniene.

Il Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale Ŕ stato assegnato all'artista austriaco Andreas Fogarasi esposto al Padiglione dell'Ungheria.

Il Leone d'oro a un artista under 40 presente alla mostra centrale internazionale o in una partecipazione nazionale Ŕ stato assegnato all'artista giordano Emily Jacir. Il suo lavoro esposto nel padiglione centrale ai Giardini rappresenta e amplifica la contaminazione fra cinema, materiale documentaristico, narrativa e suono.

La Menzione d'onore a un artista Ŕ stata conferita a Nedko Solakov di Cherven Briag in Bulgaria. La sua installazione esposta nell'Arsenale ha colpito la Giuria per  la sua capacitÓ di creare legami provocatori tra cultura, politica e rappresentazione simbolica.

Infine il Leone d'oro a un artista presente alla mostra centrale internazionale Ŕ stato assegnato all'artista argentino Leˇn Ferrari per il suo atteggiamento etico e il suo impegno politico ma anche per la rilevanza estetica nel contemporaneo, inaspettata per un lavoro che si Ŕ sviluppato negli ultimi sessanta anni.

La Giuria era composta da Manuel J. Borja-Villel (presidente), direttore Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Iwona Blazwick, direttore Whitechapel Gallery, London, Ilaria Bonacossa, curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Abdellah Karroum, curatore indipendente, Paris e Rabat e JosÚ Roca, Director of Arts, Banco de la Rep˙blica, Bogotß e direttore artistico Philagrafika 2010.

Il Leone d'oro alla carriera Ŕ stato assegnato dal Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia lo scorso 10 giugno in occasione dell'apertura della 52. Biennale d'arte di Venezia, all'artista malese Malick SidibÚ.

articoli precedenti

aggiungi un commento