VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

17.10.2007

Biennale Arte Venezia
Ecco i vincitori

Assegnati tutti i Leoni d'oro dell'arte. Si distinguono gli artisti di Ungheria, Lituania, Giordania, Bulgaria e Argentina
Speciale Biennale Arte. CLICCA QUI

VOTA [ 12345 ] (0 voti)
Con oltre un mese d'anticipo sulla data di chiusura della Biennale Arte 2007 a Venezia sono stati assegnati i Leoni d'oro.

Il Leone d'oro a un critico o a uno storico dell'arte per il suo contributo all'arte contemporanea Ŕ stato conferito a Benjamin Buchloh, storico dell'arte internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi dell'arte del dopoguerra.

La Menzione d'onore a un Padiglione Ŕ stata assegnata al Padiglione della Lituania che presentava  gli artisti Gediminas Urbonas e Nomeda Urboniene.

Il Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale Ŕ stato assegnato all'artista austriaco Andreas Fogarasi esposto al Padiglione dell'Ungheria.

Il Leone d'oro a un artista under 40 presente alla mostra centrale internazionale o in una partecipazione nazionale Ŕ stato assegnato all'artista giordano Emily Jacir. Il suo lavoro esposto nel padiglione centrale ai Giardini rappresenta e amplifica la contaminazione fra cinema, materiale documentaristico, narrativa e suono.

La Menzione d'onore a un artista Ŕ stata conferita a Nedko Solakov di Cherven Briag in Bulgaria. La sua installazione esposta nell'Arsenale ha colpito la Giuria per  la sua capacitÓ di creare legami provocatori tra cultura, politica e rappresentazione simbolica.

Infine il Leone d'oro a un artista presente alla mostra centrale internazionale Ŕ stato assegnato all'artista argentino Leˇn Ferrari per il suo atteggiamento etico e il suo impegno politico ma anche per la rilevanza estetica nel contemporaneo, inaspettata per un lavoro che si Ŕ sviluppato negli ultimi sessanta anni.

La Giuria era composta da Manuel J. Borja-Villel (presidente), direttore Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Iwona Blazwick, direttore Whitechapel Gallery, London, Ilaria Bonacossa, curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Abdellah Karroum, curatore indipendente, Paris e Rabat e JosÚ Roca, Director of Arts, Banco de la Rep˙blica, Bogotß e direttore artistico Philagrafika 2010.

Il Leone d'oro alla carriera Ŕ stato assegnato dal Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia lo scorso 10 giugno in occasione dell'apertura della 52. Biennale d'arte di Venezia, all'artista malese Malick SidibÚ.

articoli precedenti

commenti 1 commento

  • 02/10/2011 ore 17.52 | carmela sorrentino grande manifestazione artistica d'avanguardia

aggiungi un commento