VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Sguardi Altrove Film Festival 2008
Milano, dal 29 febbraio al 9 marzo

Guarda la gallery

29.02.2008

Sguardi Altrove Film Festival

Ottanta appuntamenti tra lungometraggi, corti, documentari, mostre, performance, incontri e workshop sondano l'espressività artistica femminile a 360°. Dal 29 febbraio al 9 marzo, a Milano

VOTA [ 12345 ] (0 voti)
Il confronto tra linguaggi e culture differenti è il fil rouge che lega la 15esima edizione del festival dedicato alla cinematografia e alle espressioni artistiche femminili Sguardi altrove, in programma a Milano dal 29 febbraio fino al 9 marzo. Ricco di proposte il calendario delle sezioni, dai lungometraggi ai documentari, dai corti al cinema indipendente.

Nuovi sguardi. Otto lungometraggi provenienti da Francia, Turchia, Olanda, Argentina, Canada, Germania e Belgio. Tra questi Charly di Isilde le Besco e Tussenstand di Mijke de Jong. Le donne raccontano. Il cinema documentario, con otto titoli di provenienza internazionale, tra cui 33 Days di Mai Masri. Sguardi (s)confinati. Il concorso riservato al cinema indipendente presenta dieci cortometraggi realizzati da registe italiane. E Fuori concorso con tre titoli in anteprima italiana: Flyng: Confessions of a Free Woman di Jennifer Fox (USA, 2007), Women behind the camera di Alexis Krasilovsky (USA, 2007) e Un homme perdu di Danielle Arbid (Francia, 2007).

Gli omaggi a cinema, fumetti e letteratura. Primo. Sguardo sulla creatività delle artiste iraniane con la mostra Il velo di Maya: ovvero dell'ironia dell'Iran e undici opere di cineaste iraniane. Inoltre presentazione del libro Un'estate a Teheran, (Laterza) e del video Minareto 1000 punti della scrittrice e giornalista Farian Sabahi. Per l'omaggio al Cinema Italiano invece, otto i titoli selezionati tra i quali Il vedovo di Dino Risi, Bellissima di Luchino Visconti, Dramma della gelosia di Ettore Scola e Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmuller.

Sguardi Incrociati invece racchiude i titoli a regia maschile. Undici documentari e cortometraggi internazionali e spazio anche a una ricognizione sul documentario in Italia. Tra i film selezionati, Il pianto della statua di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2007) e tre titoli del progetto Alba Suite a cura di Salvo Cuccia, sulle comunità albanesi in Italia mentre Conflitti: set di guerra è la sezione dedicata alla storia contemporanea e alle situazioni di conflitto nel mondo con altre undici opere, tra cui Invisibles (Spagna, 2006). Si apre inoltre una Finestra sull'Australia in collaborazione con il WoW Film Festival di Sidney presentazione con dieci cortometraggi. 

Il festival presenta inoltre una serie di mostre, installazioni e performance che affiancano le sezioni dedicate al cinema nello spazio della La Casa del Pane - Casello Ovest di Porta Venezia. Tra queste da segnalare Mestieri del Cinema la mostra di Huguette Ronald, fotografa di scena francese e la presenza della fotografa italiana Lucia Baldini. A conclusione della rassegna, il 7 marzo, a Palazzo Isimbardi, è invece in programma la tavola rotonda  Voci di donne: libertà delle donne nella società multiculturale.

Sguardi Altrove Film Festival
29 febbraio - 9 marzo 2008
Milano: Cinema Arcobaleno, Spazio Oberdan, Casa del Pane, Palazzo Isimbardi
Ingresso libero
Info: tel. 02.75778712;
e-mail:
info@sguardialtrove.org
website
: www.sguardialtrove.org

articoli precedenti

aggiungi un commento