VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Photo by LWY


12.05.2008

Digital life: Anche tu videogiornalista (se vuoi)

Arriva in Italia Current Tv, il canale televisivo promosso da Al Gore che punta sull'informazione libera, ovvero fatta da giornalisti e blogger
Guarda anche il video!

di Mafe de Baggis

VOTA [ 12345 ] (2 voti)
Prendi YouTube, con la massima libertà possibile di pubblicare e vedere qualunque video in qualunque momento, e prendi il palinsesto televisivo, che permette solo di vedere quello che altri hanno deciso di mostrare in quel preciso momento. In mezzo c'è un mondo di possibilità e Current Tv è una delle esperienze più interessanti di occupazione di questo spazio del possibile ricco di sperimentazione e di innovazione. Non solo perché dietro c'è Al Gore, con il suo incredibile curriculum di ex vicepresidente degli Stati Uniti, Premio Nobel per la Pace per il suo impegno contro il global warming e Premio Oscar per il documentario "An Inconvenient Truth", anche se ovviamente il peso di un personaggio del genere dà uno spessore particolare all'iniziativa.

Non a caso il lancio Current Tv Italia, trasmessa sul Canale 130 di Sky, è stato organizzato intorno a due grandi eventi che hanno coinvolto Gore: una conferenza stampa di presentazione ai giornalisti e un incontro con circa 400 blogger reclutati secondo il meccanismo del "member get member" (un numero ridotto di persone viene invitato con la possibilità di invitarne altre). Anche da questo punto di vista Current ha scelto di muoversi in entrambi i mondi, quello tradizionale della stampa e quello inedito per questo genere di lanci dei blogger, esattamente come la produzione dei "pod", i brevi video trasmessi, sarà composta da un mix di contenuti generati sia da autori professionali sia da amatori che hanno la possibilita di proporre un loro servizio e vederlo trasmettere se interessante.

E' proprio il criterio della selezione editoriale mediata dalle scelte del pubblico a fare la differenza tra Current e piattaforme di pubblicazione libera di video come YouTube: una direzione particolarmente interessante perché permette un'evoluzione meditata dell'informazione televisiva, combinando gli elementi migliori di uno e dell'altro mondo, la professionalità e la spontaneità, la capacità di selezionare e il filtro sociale. Solo i pod più belli vengono trasmessi ma a decidere quali sono non è più solo la redazione, ma l'insieme degli spettatori.

L'invito a proporre dei pod è rivolto in particolare ai ragazzi tra i 18 e i 34: se il pod viene trasmesso l'autore viene pagato: qui trovi tutte le istruzioni , e se fai carriera paghi da bere :-)

articoli precedenti

aggiungi un commento