VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Foto by diegopetrucci


29.07.2008

TECNOCHIC
Blogger? Scopri
quanto sei famosa!

Alla scoperta dei siti che ti aiutano a individuare chi ti legge, chi ti linka, chi ti cita: perché bloggare è un piacere in sé, ma misurare il proprio successo può dare qualche soddisfazione

di Mafe de Baggis

VOTA [ 12345 ] (2 voti)
TAGS: blog, internet
Ci si fa belle prima di tutto per se stesse, o almeno così ci raccontiamo: allo stesso modo il motivo principale per tenere un blog è il piacere di farlo, di avere un posto privato-ma-pubblico dove raccontare tutto quello che ci passa per la testa e che vogliamo raccontare anche ad altri.

Detto questo, è chiaro che i complimenti e i corteggiatori non hanno mai dato fastidio a nessuno: allo stesso modo il piacere di avere un blog è moltiplicato dal numero di lettori, di commenti, di persone magari sconosciute che citano o linkano quello che hai scritto.

Ogni piattaforma di blog, Style compresa, ti fornisce strumenti per misurare il successo del tuo blog: se però vuoi davvero avere un'idea di quanto sei letta e apprezzata ti conviene usare anche siti esterni che ti mettono a confronto con tutti gli altri blog, italiani e anche stranieri.

Il primo servizio di questo tipo è l'americano Technorati: dal punto di vista tecnico è un aggregatore (cioè un posto dove puoi leggere insieme tanti blog) ma anche un motore di ricerca un po' particolare. Su Technorati infatti puoi cercare non solo cosa si scrive di un determinato argomento, ma anche chi ha linkato il tuo blog, nel blogroll (l'elenco dei blog letti regolarmente) o nel corpo di un post.

A differenza di Technorati, l'italiana BlogBabel non indicizza tutti i blog  senza distinzioni, ma effettua una selezione redazionale ammettendo solo i blog che rispettano determinate caratteristiche. E' molto più chiaro e utile di Technorati perché ti permette di avere sott'occhio una scheda del tuo blog che riepiloga le tag più usate, i post più linkati, i blog che ti piacciono di più e quelli a cui piaci tu.

BlogBabel è conosciuto sopratttutto per la  sua chiacchieratissima classifica, che ha causato diversi spargimenti di sangue (digitale) tra blogger italiani: è uno strumento utile per sapere quali sono i più linkati (non i più letti), ma va maneggiata con cura, perché causa assuefazione e momentanee perdite di intelletto.

Se vuoi rimanere in Italia una buona via di mezzo è MemeSphere, che non traccia i link tra blog e non crea classifiche, ma ogni giorno pubblica le conversazioni più interessanti seguendo i post che hanno attratto più link e più attenzione.

Questi servizi ti sono molto utili anche per scoprire chi ti legge e ti apprezza: l'importante è non  confondere il gusto del piacere con la lotta per la classifica, perché altrimenti avere un blog diventa un lavoro, e pure non pagato :-)

articoli precedenti

aggiungi un commento