VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Evgeny Mokhorev

Evgeny Mokhorev

Guarda la gallery

12.09.2008

FOTOGRAFIA
Zoom sull'eros e il disagio
degli adolescenti

A New York gli scatti del fotografo russo Evgeny Mokhorev. Un'analisi lucida e rispettosa sulle contraddizioni della pubertà

di Elisa della Barba

VOTA [ 12345 ] (1 voto)
Ambiguous desires, desideri ambigui, è titolo adatto a questa carrellata di nudi in bianco e nero (produzione 1999-2008) di Evgeny Mokhorev, il primo fotografo russo, nato a San Pietroburgo nel 1967, avventuratosi alla scoperta delle giovani anime, e dei giovani corpi, degli adolescenti.

Riduttivo in fondo chiamarli nudi, questi ritratti che catturano subito l'occhio di uno spettatore restìo, sicuramente intimorito da una tematica così delicata: la sessualità negli adolescenti.

Evgeny Mokhorev però la affronta con timore reverenziale nonostante le immagini così esplicite: mette il bianco e nero a portare la distanza fra chi scatta e chi posa, lontano da un fotogiornalismo morboso facile da giocare quando si toccano questi temi.

C'è una simmetria studiata nell'analisi di questi corpi giovanissimi che ancora non sanno riconoscersi adulti, combattuti fra l'infanzia di ieri e il desiderio inaspettato di oggi.

Nelle 25 stampe esposte, con un periodo di produzione che va dal 1999 al 2008, si legge tutto il disagio della pubertà ma anche l'arroganza di chi ancora non veste la sua fisicità e che proprio per questo la esibisce e la ostenta.

Una conflittualità vissuta quotidianamente da ogni adolescente, dicotomia di emozioni rappresentata perfettamente nel lavoro di Mokhorev che più volte ritrae due soggetti insieme, privandoli di ogni interazione, distanti anche gli sguardi, che spesso evitano l'obiettivo.

Da vedere, per avvicinarsi in punta di piedi al difficile mondo degli adolescenti e alla loro sessualità.

AMBIGUOUS DESIRES - Evgeny Mokhorev
16 Settembre - 25 Ottobre 2008
Nailya Alexander Gallery
New York 
Tel: (001) 212.315.2220
web: www.nailyaalexandergallery.com

articoli precedenti

aggiungi un commento