VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Michel Comte Fashion with Veil and Pearl Necklace <BR><BR>

Foto Michel Comte

Guarda la gallery

30.09.2008

Moda e fotografia, storia
di un connubio artistico

A Berlino una mostra ripercorre i lavori dei più grandi
fotografi di moda dal 1920 ad oggi

Elisa della Barba

VOTA [ 12345 ] (1 voto)
1909. Nascono le Edizioni Conde Nast. Con la successiva acquisizione di Vogue da parte dell'azienda, la moda viene definitivamente consacrata a livello mondiale attraverso la fotografia, e la fotografia di moda ufficialmente decretata forma d'arte. Fotografia e moda possono forse essere separate, in fondo? Fashion - Nine decades of photography, in mostra alla Gallery Camera Work di Berlino, presenta i grandi nomi della fotografia di moda del XX e XXI secolo. 250 lavori firmati da 65 fotografi per cogliere i cambiamenti della moda dai primi Anni '20 ad oggi e raccontare i grandi che l'hanno rappresentata - ognuno in modo così diverso.

In mostra, Adolf  de Meyer, Edward Steichen, George Hoyningen-Huene, considerati padri fondatori della fotografia di moda. E ancora Man Ray, Helmut Newton, Peter Lindbergh, Annie Leibovitz, Bruce Weber, Herb Ritts, Tim Walker. Ma anche Michelangelo Di Battista e Tina Berning, orientati ad un'interpretazione della fotografia di moda che tende all'arte contemporanea. Opere che ci ricordano quanto la fotografia di moda sia anche reperto storico. Scatti che testimoniano non solo un evolversi del gusto nel vestire, ma anche una mutazione degli eventi, il passare di anni ricolmi di avvenimenti che esulano dalla mera vanità, immagini che portano con sé sogni, desideri e aspettative di intere generazioni.

Già nei lavori di Horst P. Horst e Irving Penn, infatti, si può notare uno spostamento dell'attenzione dalla creazione di moda in sé ad un contesto più ampio che ingloba e sottolinea la personalità di chi fotografa, voce per niente imparziale, e proprio per questo più rappresentativa, della sua epoca.

FASHION - Nine decades of fashion photography
20 Settembre - 15 Novembre 2008
Camera Work Gallery, Berlino
Tel. 030-3100773
web: www.camerawork.de

articoli precedenti

aggiungi un commento