VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Guarda la gallery

17.06.2009

MOSTRE DI MODA
Isabel Toledo: una firma
da (ri)scoprire a New York

Un processo di creazione "al contrario", che parte dalla stoffa per arrivare al bozzetto. Il Fashion Institute of Technology di New York racconta la stilista che ha vestito Michelle Obama

di Elisa Della Barba

VOTA [ 12345 ] (0 voti)
Francisco Costa di Calvin Klein la definisce un "talento incredibile", mentre Narciso Rodriguez descrive le sue creazioni parlando di "bellezza unica".

Tra gli ammiratori di Isabel Toledo c'è anche André Leon Talley di Vogue e Glenda Bailey di Harper's Bazaar. Ma la sua più grande fan è la First Lady Michelle Obama, che ha scelto un suo modello per l'Inauguration Day.

Tra i 70 modelli disegnati dalla Toledo dalla metà degli anni '80 ad oggi, saranno in mostra, in prima mondiale, per Isabel Toledo: Fashion from the Inside Out al Fashion Institute of Technology Museum, anche il famoso tubino e cappotto giallo canarino indossati dalla First Lady per il giuramento del Presidente Barack Obama.

La mostra racconta, attraverso temi principali creati dalla stessa stilista, le sfumature che caratterizzano gli stili, le influenze, le tecniche e i materiali del suo lavoro creativo.  

La Categoria Origami rappresenta indumenti che iniziano come semplici forme geometriche, piegate fino a formare sculture tridimensionali da indossare. Liquid Architecture è la linea di vestiti che cade mollemente sul corpo femminile. Suspension è basato sullo studio della gravità e la distribuzione del peso applicata ai vestiti. Shadow, Shape, Organic Geometry e Manipulated Surface sono le altre categorie, coadiuvate dai bozzetti del marito Ruben Toledo.

È lui, infatti, che trasforma in disegno ogni sua idea: Isabel progetta un abito senza tappe cartacee intermedie, lavorando direttamente sulla stoffa. Ecco perché, forse, la Toledo preferisce definirsi "sarta". E in un mondo della moda dominato da fashion designer e da trend estemporanei, di una "sarta", innovativa e genuina, avevamo proprio bisogno. 

Isabel Toledo: Fashion from the Inside Out
 
A Mid-Career Retrospective
17 Giugno - 26 Settembre 2009
Fashion Institute of Technology Museum
Seventh Avenue at 27 Street
New York - New York
www.fitnyc.edu/museum

articoli precedenti

aggiungi un commento