VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Corsi di cucina

Il Marignolle relais e charme di Firenze

sondaggio

Hai mai fatto un viaggio con relativo corso?

Sì, con corso di pittura
Sì, con corso di vela-canoa
Sì, con corso di cucina
Sì, con altri corsi
No, mai

27.04.2007

Viaggi golosi: indirizzi
al centro

Da Firenze ad Assisi: quattro corsi gastronomici nel segno della tradizione

di Franca D. Scotti

VOTA [ 12345 ] (23 voti)
Cooking experience a Firenze
Nel cuore di Firenze una serie di "cooking experiences" nell'arco di una giornata al Marignolle relais e charme. La signora Paola Bulleri della famiglia proprietaria dell'albergo è la cuoca di piatti tradizionali della cucina toscana e fiorentina. Una lezione dura circa 3 ore e consiste nel preparare una cena tradizionale, iniziando da un antipasto (crostini toscani, bruschetta, panzanella ecc), poi un primo di pasta o zuppa (pappa al pomodoro, tagliatelle, ribollita, crespelle alla Fiorentina,) un piatto a base di carne (involtini, vitello alla carnesecca, peposo,) ed un dessert (tiramisù, torta della nonna, cremetta al mascarpone).
Dopo la lezione, cena o pranzo con i piatti preparati, serviti nel grande gazebo. Il prezzo a persona è di 130 euro.
INFO Marignolle relais e charme - Via San Quirichino 16, Firenze - Tel 055 2286910 - www.johansens.com/marignolle

Nel cuore del Mugello
Imparare a cucinare come gradiva Lorenzo il Magnifico, per sentirsi non solo cuochi provetti alla corte dei Medici, ma anche creatori di prelibati piatti della tradizione gastronomica toscana. Sono alcune delle proposte che il Country Resort Monsignor della Casa dedica a chi ama cimentarsi ai fornelli. Nei mesi estivi, minicorsi culinari di una giornata organizzati al winebar della residenza, con cucina tipica toscana (per un costo di 45 euro a persona).
INFO Monsignor della Casa - Country Resort, Via di Cucciano 16, 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze) Tel. 055.840821,  www.monsignore.com  booking@monsignore.com

Dolcezze umbre
A Città della Pieve, nella dolcezza della campagna umbra, si apre l'albergo Le Logge del Perugino che rievoca la leggerezza della sua pittura. In cucina invece i sapori si fanno intensi. Un giorno in cucina prevede una mattina di "preparazione giornaliera" su antipasti  e primi, verdure, formaggi e dolci,  il pranzo servito al ristorante con assaggio dei piatti preparati durante la visita-lezione e il pomeriggio visita a cantine sulle dolci colline Toscane o ad allevamenti di Chianina oppure al Museo del Cioccolato. Costo 60/70 euro a persona.
INFO Le Logge del Perugino, Viale dei Cappuccini 7, 06062 Città della Pieve (Perugia), Tel. 0578/298927, oppure 299926, fax 0578/297340, www.loggedelperugino.it

Degustazioni esclusive ad Assisi
Al Romantik Hotel Le Silve di Armenzano i partecipanti al corso entrano direttamente in cucina e partecipano alla preparazione di un pranzo completo. I corsi hanno una durata minima di 2 e massima di 4 giorni (massimo 6 partecipanti), prevalentemente in bassa stagione.
Il costo del corso è di 80 euro al giorno. Il Programma del corso al mattino prevede: colazione insieme allo Chef, definizione degli argomenti che verranno trattati e delle materie prime che saranno utilizzate. Quindi si procede alla preparazione del menu che verrà degustato per pranzo. Per il pomeriggio si possono svolgere visite e degustazione di vini e oli extra vergine.
INFO Romantik Hotel Le Silve di Armenzano - Loc. Armenzano, Armenzano (Assisi), Tel. 075-8019000 - www.johansens.com/silvediarmenzano

articoli precedenti

aggiungi un commento