VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)


12.12.2007

Natale all'aperto
Monaco: canti natalizi, mele al forno e shopping

Idee, consigli utili, indirizzi e curiosità per trascorrere giorni di festa senza restare chiusi in casa

di Angelica Tragni

< Londra    -     Praga >

VOTA [ 12345 ] (0 voti)
Un albero di natale di Natale gigantesco: è dal 1642 che Monaco perpetua la tradizione del mercato di San Nicola, nella bella Marienplatz, su cui risplende la stella situata sulle torri del Duomo diventata il simbolo ufficiale del mercatino natalizio (www.muenchen-tourist.de). Anche quest'anno il borgomastro, alle 17 del venerdì che precede l'Avvento (il 29), ha inaugurato solennemente il Christkindlmarkt mentre il monumentale albero di Natale alto 30 metri si accende di 2500 candeline.

Aroma di mele al forno e giocattoli
Al mercato, deliziati dall'aroma delle mele al forno mescolato a quello dei dolci fritti e dei tradizionali spazzacamini di prugne e mandorle, si possono trovare giocattoli artigianali in legno, abiti di lana per bambini, candele e ceramiche, decorazioni natalizie di ogni forma e materiale. Se invece siete a caccia di un pezzo particolare per il presepe dovete spostarvi di qualche metro, al Rindermarkt, mentre i più piccoli, guidati da artisti e insegnanti, possono praticare il fai-da-te nel "Laboratorio celeste".

Canti alpini
Allo scoccare delle 17.30, tutti i giorni, dal balcone del Municipio si diffondono melodie natalizie alpine suonate dal vivo, il momento giusto per concedersi uno spuntino a base di Schweinswurstln (salsicce) e Reiberdatschi (frittatine di patate), anche biologici.

Shopping
L
e strade dove acquistare? La Maximilenstrasse, la Thaetinenstrasse e la Briennerstasse. Poi, nelle gallerie di Gartnerplatz, Glockenbach e Schwabing, tra boutique e grandi magazzini, ma anche negozi di artigianato che vendono feltro, guanti, accessori in legno e delicatessen imperdibili come quelle di Dallymar, dietro al Neues Rathaus. Verdure, frutta, pane, formaggi e vini sono le specialità del Viktualinemarkt, a due passi da Marienplatz. Curiosità e antiquariato nella Sendligerstrasse.

Dove dormire
Una sistemazione affascinante ma abbordabile è l'Hotel Advokat, il primo design hotel della città bavarese (doppia da 135 euro, www.hotel-advokat.de).
In alternativa, nella zona occidentale della città, l'Hotel Econtel moderno e confortevole (doppia da 59 euro con l'offerta Happy days, www.econtel.de).

Dove mangiare
Gustare saporiti piatti bavaresi, assistendo a uno spettacolo teatrale o di cabaret, sembra una delle mode del momento. Dove? Al Palazzo degli specchi dello chef Eckart Witzigman (tel. +49 (0)1805) oppure al Dreigroscehnkeller, letteralmente dedicato all'Opera da tre soldi di Brecht, dove gli studenti recitano le canzoni d'opera e l'arredamento è ispirato alla scenografia. Cucina regionale raffinata e birra della casa (tel. +49 (0)89 4890290).

Come arrivare
Monaco si può raggiungere con i treni EC da Milano, Roma, Firenze, Bologna a partire da 33 euro solo andata di giorno e da 39 euro in cuccetta (info e prenotazioni: tel. 02 67479578, www.dbitalia.it).

articoli precedenti

aggiungi un commento