VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Maison Blanche

Il ristorante Maison Blanche

Guarda la gallery

28.02.2008

Parigi gourmande: gli indirizzi per l'aperitivo e la cena

L'happy hour? Nelle cantine di un prestigioso albergo, tra 35mila bottiglie. La cena, invece, alla Maison Blanche. Mentre si ammira la città riflessa sulle rive della Senna...

di Alberto Grandi

VOTA [ 12345 ] (6 voti)
Aperitivo nella cantina del Plaza Athénée
L'aperitivo è un'ottima scusa per scoprire prelibati vini francesi. E la cantina dell'Hotel Plaza Athenée, proprio dietro gli Champs Elysées, è il posto adatto per degustarli. Inaugurato dallo chef Alain Ducasse nel 2000, il ristorante dell'albergo vanta una riserva di oltre 35mila bottiglie, alcune di grande pregio, come Chateau Cheval Blanc, Chateau Latour e Montrachet. Le cantine sono visitabili in gruppi di 2-15 persone. Il sommelier vi condurrà lungo i corridoi pieni di bottiglie. Vi mostrerà le tre più prestigiose conservate in una cassaforte. Poi, si comincerà a degustare: più vini, ciascuno abbinato al giusto tipo di formaggio. Ogni sorso è introdotto da una descrizione del sommelier sui sapori e il vitigno di provenienza.
Dove: Hotel Plaza Athénées, 25 Avenue Montaigne 75008 Parigi
Info: tel. +33 153 67 66 65; www.plaza-athenee-paris.com

Un'alternativa: Caves Legrand
Altro luogo dove prendere l'apertitivo è la Caves Legrand, una delle cantine più antiche della città, locata in un edificio risalente al XVIII secolo. I proprietari ne resero un centro di incontro per gli appassionati del vino. Lucien Legrand, che ha gestito la cantina negli anni Settanta, si mise alla ricerca di nuove etichette, riscattandone alcune dal commercio di nicchia come il Mas Dumas Gassac e il Domain de Trevallon. Per chi vuole imparare l'arte della degustazione sono previsti corsi di tre fasi a partire da 180 euro.
Dove: Caves Legrand, 1 rue de la Banque, 75002
Info: tel.: + 33 1 42 60 07 12; www.caves-legrand.com

Cena alla Maison Blanche
Inserito dal magazine Forbes nella lista dei dieci ristoranti migliori al mondo, vale la pena sedere alla Maison Blanche solo per la panoramica mozzafiato oltre la grande vetrata. Situato sul tetto del Teatro degli Champs Elysées, il ristorante si affaccia sulla Tour Eiffel e sulla Senna. Lo chef, Thierry Vessière si è ispirato, per la preparazione dei suoi piatti, alla "cucina dei cinque sensi", inaugurata dai gemelli Jacques e Laurent Pourcel, una cucina basata sui sapori del mediterraneo, in particolare della Linguadoca. Esempi? Carciofi in salsa a base di pepe; foie gras di anatra in padella, su pane alle spezie, innaffiato da sciroppo di Banyuls. Il ristorante è disposto su due livelli, illuminati con luci soffuse.
Una volta terminata la cena, lo chef Vessière sarà ben contento di raggiungerti al tavolo e fornirti delucidazioni sulla preparazione dei suoi piatti davvero eccezionali!
Dove: Maison Blanche, 15, Avenue Montaigne, 75008 
Info: www.maison-blanche.fr

articoli precedenti

aggiungi un commento