VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Sopra: Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Sotto: Alessandra Facchinetti

Sopra: Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Sotto: Alessandra Facchinetti


05.10.2008

Cambio della guardia
chez Valentino

Dopo pressioni e rumors insistenti Alessandra Facchinetti lascia lo scettro della direzione creativa della maison Valentino alla coppia Pier Paolo Piccioli-Maria Grazia Chiuri che hanno coadiuvato Valentino per svariati anni

Enrico Maria Albamonte
Guarda la sfilata Valetino PE 2009

VOTA [ 12345 ] (6 voti)
Era nell'aria già da alcuni giorni e ora la notizia è ufficiale: quella presentata in questi giorni da Alessandra Facchinetti, assediata dalla stampa circa la sua posizione nell'azienda da qualche settimana, è l'ultima collezione che la stilista ha disegnato per la gloriosa maison di via Gregoriana.«Valentino S.p.A. conclude la sua collaborazione con Alessandra Facchinetti a seguito di disallineamenti aziendali», recita secco il comunicato diramato dal gruppo Permira che, poi, aggiusta il tiro con fair play accordando alla designer i suoi meriti : «il suo contributo creativo e il raffinato talento artistico sono stati molto apprezzati». Purtroppo il garbo preraffaellita e romantico delle dames galantes della Facchinetti non ha convinto i buyers e il mercato e, siccome Permira è quotato in Borsa, business is business. Alla Facchinetti, che ha già collaborato con Gucci e Moncler Gamme Rouge, subentreranno Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, che oltre ad affiancare Valentino per anni nella creazione degli accessori , hanno anche disegnato i capi, molto apprezzati in termini di sell-out, della linea più accessibile Valentino Red. I due designer vengono da Fendi dove hanno lavorato a contatto con la famiglia romana e Karl Lagerfeld e ora assumono le redini creative della maison: «Siamo pronti a cominciare questa nuova sfida», commentano entusiasti i due stilisti. E aggiungono :«Rimarremo fedeli ai valori fondamentali del marchio sviluppando nuove idee che possano legare l'eredità della maison a uno spirito decisamente contemporaneo». Soddisfatto Stefano Sassi, A.D. della griffe: «Credo che Pier Paolo e Maria Grazia abbiano le giuste qualità creative e manageriali per rendere ancora più forte il marchio Valentino nel mondo del lusso». Ora resta aperta l'incognita sul destino della brava ma sfortunata Alessandra Facchinetti: si prenderà una pausa di riflessione? O piuttosto, come giustamente si auspica su più fronti, lancerà un suo autonomo progetto creativo con una sua etichetta?

articoli precedenti

aggiungi un commento