VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Una creazione di Irene Häggkvist vicitrice del concorso Crystallized™ Swarovski Elements organizzato in esclusiva con Istituto Marangoni

Una creazione di Irene Häggkvist vicitrice del concorso Crystallized™ Swarovski Elements organizzato in esclusiva con Istituto Marangoni

Guarda la gallery

07.07.2009

Istituto Marangoni

Colma di spettatori la Pelota di via Palermo esplodeva di nuova energia creativa. In  passerella le 390 creazioni moda dei neodiplomati 2009

Francesca Giorgetti

VOTA [ 12345 ] (12 voti)
Lo spazio milanese ospita sfilate ed eventi di rilievo perché è tra i più ampi e attrezzati della città. Maria Teresa di Giorgio Armani Cosmetics mi porta nel backstage dove la make-up artist Donatella Ferrari indica ai truccatori gli step da compiere per preaparare modelle e modelli allo show. Il trucco si ispira alle geishe e prevede palpebre all black dai tratti precisi e labbra rosse come il fuoco velate da gloss scintillanti. Le acconciature by L'Oréal Professionel sono code supercotonate e quindi vaporose. Intanto Marco, group communications manager dell'Istituto Marangoni è freneticamente impegnato a gestire gli arrivi, controllare il backstage, far sì che tutto fili liscio. La sfilata dei 130 neodiplomati prevede in totale 390 capi, 3 per ciascuno. Come per tutti gli show che si rispettino, il ritardo è di circa mezz'ora sull'orario previsto, ma alla fine la sala è gremita. In prima fila vicino a me i Frankie Morello e poi altri giornalisti, responsabili di aziende di moda, amici e parenti dei ragazzi. Tantissimi giovani appassionati di moda ad applaudire le creazioni on stage. Inizia la sfilata e mi colpisce come la maggior parte delle creazioni concretizzino una "moda reale", ma allo stesso tempo innovativa. C'è molta poca teoria e tanta pratica. Non mancano intuizioni speciali come l'iserimento di led illuminanti all'interno dei tessuti, fantasticherie quasi couture d'isprazione botanica, sogni di cristalli e piume preziosi tanto quanto creazioni viste sulle passerelle delle griffe più affermate.
Le idee ci sono, la creatività riempie l'aria. Anche se lo show si chiude con le "sculture" (che non sono vestiti) dello studente Ben Almagor, la passerella ha offerto, anche per l'uomo, moda sì fantasiosa, irriverente e visionaria, ma mai chimerica. Sfilata nella sfilata sono salite in passerella anche le creazioni dei cinque finalisti del concorso Crystallized™ Swarovski Elements organizzato in esclusiva con Istituto Marangoni. 15 capi in tutto ovviamente tempestati di cristalli. Ha vinto Irene Häggkvist con una serie di abiti neri intagliati. Nelle fenditure pavé di cristalli Swarovski illuminati lateralmente da led invisibili. Squarci di luce in una moda notturna very glam.

articoli precedenti

aggiungi un commento