VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Ottobre 2009: il telo protettivo isolante geotessile tessuto-non tessuto bianco Ice Protector 500 steso sul ghiacciaio Dosdé Orientale.

Ottobre 2009: il telo protettivo isolante geotessile "tessuto-non tessuto" bianco Ice Protector 500 steso sul ghiacciaio Dosdé Orientale.

LEVISSIMA

Simbolo di purezza,
da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine
e nella salvaguardia della risorsa acqua,
in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano,
"tiene al fresco" il ghiacciaio Dosdé Orientale
e "salva" 230.000 litri d'acqua in due anni.

Levissima, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, ha portato a termine con successo il secondo esperimento di protezione attiva del ghiacciaio Dosdé Orientale che fluisce nella Valle di Dosdé, dove si concentrano gli apparati glaciali del gruppo Piazzi Campo in Valtellina, dai quali nasce Levissima.
 
Giugno 2009: sul ghiacciaio viene steso il telo protettivo isolante geotessile "tessuto-non tessuto" bianco Ice Protector 500, per impedire la penetrazione dei raggi solari e per creare una barriera rispetto all'atmosfera. Sotto vengono posizionati tre speciali termometri per la registrazione continua di dati per calcolare la "febbre" del ghiacciaio durante il periodo estivo.

Ottobre 2009: alla conclusione dell'esperimento emerge che la protezione offerta dal telo ha permesso di conservare il 91% del ghiaccio glaciale e il 29% di neve, oltre che di ridurre il numero di ore durante le quali la "febbre" della neve e del ghiaccio non ha mai raggiunto temperature che ne provocassero lo scioglimento. 
 
Lo spessore di acqua preservata dal tessuto come ghiaccio non fuso e neve accumulata è stata pari a 1,76 metri di acqua ovvero a circa 115 m3 pari a circa 115.000 litri di acqua "salvati".
Sommando i 115.000 litri di acqua preservati con l'esperimento del 2009 al volume di acqua preservato con l'esperimento del 2008, si ottiene un valore complessivo di acqua "salvata" pari a circa 230.000 litri
  
L'esperimento rientra nel percorso di sostenibilità dell'ambiente che Levissima, acqua minerale del Gruppo Sanpellegrino, da sempre segue con progetti come:
la ricerca scientifica per la salvaguardia dei ghiacciai,
la riduzione dei consumi di acque durante il processo di imbottigliamento,
la riduzione costante dell'impiego di PET nelle bottiglie,
il corretto riciclaggio dei materiali usati per il confezionamento,
gli investimenti per il trasporto su rotaia.
 
Levissima: l'acqua che si prende cura dell'acqua e dell'ambiente