VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Bj÷rk

Bjork sulla cover del suo nuovo singolo Earth Intruders

BJORK, GLI APPUNTAMENTI LIVE

Sei delle prime date fissate per la cantante coinvolgono l'Europa. Dopo due concerti negli USA, al Coachella e Sasquatch Festival (27 aprile e 26 maggio), Bj÷ork parteciperÓ ad alcuni dei grandi classici estivi del vecchio continente: Glastonbury (22 giugno) in Inghilterra, Rock Werchter (28 giugno) in Belgio,  Open'er (1 luglio) in Polonia,  Roskilde (5 luglio) in Danimarca. Il concerto pi¨ vicino a noi Ŕ in Svizzera: Paleo Festival, 25 luglio.


05.04.2007

Tsunami Bj÷rk

Il prossimo 7 maggio esce il suo nuovo album Volta. Dirompente quanto una grande onda e in parte ispirato proprio da un viaggio nell'Indonesia disastrata dallo tsunami del 2004

di Valentina Caiani

VOTA [ 12345 ] (12 voti)
źWe're all fucking animals. So let's just make some universal tribal beat╗. Siamo fottuti animali. Vediamo di fare del baccano tribale globale.
Cosý Bj÷rk anticipa su Pitchfork, in un'intervista concessa all'amico Brandon Stousy, il suo nuovo progetto: Volta.

L'album uscirÓ a maggio ma si chiarirÓ meglio nelle sue forme giÓ da lunedý 9 aprile quando il primo singolo Earth intruders (intrusi sulla Terra) verrÓ messo in vendita su internet.

Nelle parole 'tribal beat' si intravede il cuore di una piccola rivoluzione: a differenza di Medulla, il nuovo album non pare incentrato sulla voce umana ma sulle percussioni, sul ritmo, che la cantante islandese interpreta quasi in chiave istintivo primordiale, non immemore dei suoi esordi punk, come batterista in una band tutta al femminile, me anche delle forti sensazioni provocatele da un viaggio nell'Indonesia post-tsunami, rivelatorio della precarietÓ umana e per questo causa di nuovo, ribelle slancio vitale.

In Volta il ritmo naturalmente insito nell'essere umano, quello allegro, spontaneo e divertito che scandisce i nostri primi stentati passi di danza da bambini indipendentemente da sesso, etnia e cultura, incontra quello globale delle varie tradizioni del mondo.
Di qui la collaborazione al progetto di due diversi batteristi (Chris Corsano e Brian Chippendale, dei Lightening Bolt), ma anche di uno specialista della kora (tipo di arpa africana), Toumani DiabatÚ, del collettivo congolese Konono No1 vincitore del BBC World Music Award 2006, della suonatrice di pipa (chitarra cinese) Min Xiao-Fen, di un'orchestra di ottoni islandese e... del master of rap Timbaland!
Leggendo questo nome sorge un dubbio: che nelle 11 tracce di Volta (Earth intruders, Wanderlust, Dull flame of desire, Innocence, I see who you are, Vertebrae by vertebrae, Pneumonia, Hope, Declare independence, My juvenile) si nasconda il futuro leit motiv del dancefloor PE 07?

articoli precedenti

aggiungi un commento