VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

Guarda la gallery

26.11.2007

Uomini e donne:
chi conta più eroi?

Qualche curiosità, anche di genere, nella lista dei 100 più valorosi o cattivi del cinema

di Valentina Caiani

VOTA [ 12345 ] (5 voti)
Da una rapida lettura della lista compilata da Total Film Magazine saltano subito all'occhio alcune curiosità.
Harrison Ford si segnala come il più abile tra gli interpreti di ruoli eroici piazzandosi ben due volte in classifica (Indiana Jones e Han Solo). Guerre Stellari si conferma una delle più importanti saghe del grande schermo. Peccato che i due suoi più grandi paladini, Luke Skywalker e Han Solo, stiano solo oltre la metà della classifica dei Grandi Eroi e che invece primeggi la figura controversa di Darth Vader, un eroe negativo che si riscatta solo con la morte.
E Il fantasy per eccellenza, Il Signore degli anelli, dove e come vede collocati i suoi tanti protagonisti? Di Frodo, Aragorn il guerriero e Gandalf il mago non c'è traccia. Così come non compare tra i più perfidi Sauron, l'Oscuro Signore. L'eroe de Il Signore degli anelli pare essere un altro: il piccolo, fedele giardiniere hobbit Samwise Gamgee, diciassettesimo nella top list degli eroi. Tra questi ultimi ci sono anche un rappresentante del regno animale (Lassie, al numero 24) e un cartoon (Spongebob).

E le donne? Possibile siano rappresentate solo dalla crudele infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo? Le donne non sono in vetta alla classifica dei personaggi più valorosi, ma vi occupano diverse posizioni: Cherry Darling, la ragazza che ha una mitragliatrice al posto della gamba in Planet Terror di Robert Rodriguez è alla posizione 21; l'agente FBI Clarice Starling de Il silenzio degli innocenti è alla 31; Ashitaka del cartoon La principessa Monoke è trentatreesima; Elle Woods, la protagonista di La rivincita delle bionde la segue al numero 34...
Seguono Ellen Ripley dei vari Alien (40), Laurie Strode di Halloween (41), Rachel Stein di Black Book (43), Sarah Connor di Terminator (47). Tra le cattive, si segnalano Baby Jane Hidson di Che fine ha fatto Baby Jane?, la strega bianca de Le Cronache di Narnia, Catherine Trammel di Basic Instinct, la strega dell'Ovest de Il mago di Oz, la collaborazionista Dr Elsa Schneider di Indiana Jones e l'ultima Crociata, Suzanna Stone Maretto di Da morire...

Info: www.totalfilm.com

articoli precedenti

aggiungi un commento