VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Ligabue. Foto Gianluca Saragò

Ligabue. Foto Gianluca Saragò

sondaggio

Qual è il pezzo di Ligabue che ti ha fatto più sognare?

Balliamo sul mondo
Una vita da mediano
Certe notti
Eri bellissima
Il centro del mondo

02.09.2008

Ligabue: «Ho vissuto
in maniera pesante»

...Dopo un'estate passata a cantare negli stadi d'Europa e d'Italia, e prima di tornare con una musica un po' diversa, Ligabue ci ha raccontato quanto è difficile conquistare la leggerezza

Di Enrica Brocardo su Vanity Fair n. 36/2008

VOTA [ 12345 ] (91 voti)
Se mi dicessero che Luciano Ligabue ha 7 vite come i gatti non mi stupirei più di tanto. Un po' per la forma fisica che, a 48 anni, esibisce... Un po' per l'energia che dimostra non fermandosi quasi mai... Intanto 7 saranno i concerti che farà all'Arena di Verona, tra il 25 settembre e il 4 ottobre, e 10 volte 7 gli orchestrali che lo accompagneranno per metà dell'esibizione...

...Alla trasmissione Che tempo che fa ha raccontato che la sera che invitò a cena Francesco Guccini si prese una sbronza Colossale...
 
«... Non è che beva per ubriacarmi, ma la sensazione di leggerezza mi piace molto... È un'aspirazione. Perché io sono uno che, per tanti anni, si è mosso in modo pesante».

Cioè?
«Ero appesantito da una timidezza che mi impediva di essere aperto con gli altri...

...E adesso?
«Non sono tanto lontano dall'obiettivo di sentirmi "leggero nel vestito migliore, nella testa un po' di sole e in bocca una canzone". È quello che dico in una canzone che si intitola, appunto, Leggero... ».

...Quando ha cominciato a portare gli stivali?
«A Ragioneria, in quel periodo in cui... trovi una tua identità anche attraverso la scelta dei vestiti che indossi...»

Tra la sua compagna e la sua ex moglie - alla quale dopo la separazione ha dedicato L'amore conta - chi è più felice di essere entrata nelle sue canzoni?
«L'amore conta è una fotografia onesta di quello che penso. Detto questo, non so fino a che punto la mia ex ne sia stata contenta»

...Considerate tutte le cose carine che racconta della sua ex, pensavo che a non essere contenta fosse la sua attuale compagna.
«Con la mia ex moglie ho un buon rapporto. Per fortuna, visto che abbiamo un figlio da crescere insieme. A che effetto potesse fare alla mia attuale compagna non avevo pensato, ma se ci fosse stato qualche problema me lo avrebbe fatto notare...»

...Ha intitolato una canzone L'odore del sesso. Che odore sarebbe?
«Poeticamente, l'odore del mare. Realisticamente, l'odore del sesso. Punto».

articoli precedenti

aggiungi un commento