VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Pierfrancesco Favino. Foto Luca Babini

Pierfrancesco Favino, 39 anni.

sondaggio

Qual è il miglior ruolo di Pierfrancesco Favino?

Il sergente Rizzo di El Alamein
Claudio di Amatemi
Il Libanese di Romanzo Criminale
Davide di Saturno Contro
Lord Glozelle di Cronache di Narnia: il principe Caspian

30.09.2008

Pierfrancesco Favino: «Confesso che ho amato»

Debutta con Spike Lee, gira con Tom Hanks, ma a noi ha raccontato il film italiano dove è un uomo che soffre per le donne. E per lui non è solo un film.

di Paola Jacobbi su Vanity Fair n. 40/2008

VOTA [ 12345 ] (10 voti)

Favino non è bello, almeno così si dice di solito... Però è alto, forte... e ha un modo di camminare, parlare e gesticolare che mette di buon umore...
Sul fatto che sia bravo sono tutti d'accordo... ha scelto, fin dagli inizi... film e fiction in cui mettersi alla prova come interprete: El Alamein, Bartali, Romanzo criminale, Saturno contro. ...E poi c'è questa cosa carina: tutti hanno il permesso di chiamarlo Picchio... Picchio adesso è a Los Angeles e si sta vivendo il sogno americano. Ma in una versione tutta sua...

Ha conquistato Spike Lee: Pierfrancesco infatti è nel cast di Miracolo a Sant'Anna (in sala dal 3 ottobre), il film sulla strage nazista di Sant'Anna di Stazzema. Ha conquistato la Disney, che lo ha voluto per Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian. In mezzo, Favino ha anche affrontato il ruolo del protagonista in Pane e libertà, fiction Rai sul sindacalista Giuseppe Di Vittorio, in onda in autunno. Ed è L'uomo che ama, nel film omonimo di Maria Sole Tognazzi, che aprirà il Festival di Roma. A Los Angeles si trova per terminare le riprese di Angeli e demoni...con Tom Hanks e la regia di Ron Howard...

Come si sta a Hollywood?
«Ma io non sono a Hollywood! Sono venuto apposta qui, a Venice, perché mi piace stare tranquillo...»

Non mi dica che non sta usando questa opportunità per attivare un po' di contatti...
«Poco. Sì, ho preso un agente per eventuali occasioni future. Ma non vado ai party...»

Come sono Tom Hanks e Ron Howard?
«Persone deliziose... Affettuosi, anche. Appena sono arrivato, mi hanno portato fuori a cena, in un ristorante italiano...»

...Negli ultimi due anni non solo è decollata la carriera, ma è anche diventato papà di una bambina, Greta. Come se l'è cavata con i pannolini e tutto il resto?
«Bene, mi pare... Sono state qui per un po', lei e Anna (Ferzetti, la compagna di Favino, ndr), ma poi sono ripartite: mi mancano moltissimo».

...Parliamo di Monica Bellucci, sua partner nel film di Maria Sole Tognazzi.
«... Monica è una donna semplice, nel senso più bello del termine...Non ci conoscevamo, ci siamo trovati bene. Credo molto in questo film... Perché racconta la sofferenza d'amore dal punto di vista di un uomo...»

Ma lei ha mai sofferto per amore?
«In abbondanza. Sono uno per cui sentimenti e passioni sono tutto...».

Adesso è tutto più in equilibrio?
«Direi proprio di sì. Andiamo a mangiare qualcosa?»...

articoli precedenti

aggiungi un commento