VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Valeria Golino, 42 anni. Foto Alan Gelati

Valeria Golino, 42 anni. Foto Alan Gelati

Guarda la gallery

sondaggio

Qual è il film più bello di Valeria Golino?

Caos Calmo
Lascia perdere Johnny!
Sole nero
Texas
Respiro

24.02.2009

Valeria Golino:
«Il coraggio che non ho»

Da una parte l'attrice che nei film... ha sempre «qualcosa di eroico». Dall'altra, la donna che avverte il bisogno costante di essere accudita...

di Silvia Nucini su Vanity Fair 9/2009

VOTA [ 12345 ] (6 voti)
Valeria Golino, mentre parla, disegna cuori che sembrano cipolle, tagliate a metà.
... questa intervista è stata proprio questo: il tentativo, mio e suo, di sbucciare, se non il suo cuore, almeno una cipolla.
...La sua carriera di attrice ha venticinque anni e una sessantina di film all'attivo... L'ultimo, dal 27 febbraio al cinema, è Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, in cui recita accanto a Valerio Mastandrea...
Quest'anno uscirà anche Ca$h, dove la Golino recita con Jean Reno...

Che tipo di ruoli attira?
«Quelli di persone in qualche modo al margine...»

Sente che la marginalità è qualcosa che appartiene anche a lei?
«... Io, nella realtà, sono in tutto "un po' meno" di come sembro. Quasi tutte le parti che ho interpretato hanno dentro qualcosa di eroico. Ecco, io questo eroismo non ce l'ho...»

Quale «lato eroico» le piacerebbe possedere?
«Vorrei avere meno dubbi... Credo dipenda dalla vita che hai fatto...io sono cresciuta divisa tra due genitori lontani e due Paesi - l'Italia e la Grecia - ...»
...

Questa situazione «sparpagliata» le ha fatto venire voglia di famiglia?
«Sì...Sarò stata single sì e no sei mesi in tutto negli vent'anni...»
...

Perché non si è mai, ancora, sposata?
«Non sono contro il matrimonio, però non è neanche stato un mio bisogno».
...

Le va di parlare di figli?
«... Dovrei rispondere a monosillabi, che sono quelli che valgono: Hai figli? No. Ne vorresti? Sì...».
...

I figli si devono fare a tutti i costi?
«... nella misura in cui accanirsi non rende "perverso" il desiderio di diventare madre, non lo snatura».
...

... come si spiega il fatto di essere... una delle pochissime attrici italiane che hanno avuto una carriera davvero internazionale?...
«... forse c'entra il fatto che non sono "l'attrice italiana" che fa le parti da italiana... Ma avrei potuto fare molto di più, solo che la mia ambizione non è diventare una movie star».

E qual è la sua ambizione?
«È indicibile. Fare qualcosa di bellissimo».
...     

articoli precedenti

aggiungi un commento