VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Bruce Springsteen. Foto Getty Images

Bruce Springsteen, 60 anni il 23 settembre. Foto Getty Images

sondaggio

Qual è la vostra canzone feticcio del Boss?

The River
Born in the Usa
The streets of Philadelphia
Radio Nowhere
Born to Run

09.06.2009

Bruce Springsteen:
«Grazie, Italia»

«Siete il pubblico migliore del mondo: che dimentica quei 60mila pazzi?». È l'artista straniero più amato dagli italiani. In questa intervista esclusiva, lui ricambia.

di Leonardo Colombati su Vanity Fair 24/90

VOTA [ 12345 ] (32 voti)
...A settembre Bruce Springsteen compirà 60 anni... la prima cosa che gli chiedo è come fa...

«Come faccio a far cosa?», ride.

Sei praticamente in tour da dieci anni e negli ultimi sette hai pubblicato cinque album...
« ... credo di aver imparato a fare il mio lavoro in modo più efficiente... devo ringraziare soprattutto mia moglie Patti, che spesso resta a casa e si prende cura dei nostri figli».

In effetti, in questo tour europeo di ventisei date ... la signora Springsteen (Patti Scialfa, corista della E Street Band) non c'è, perché è alle prese con la fine della scuola e del college dei tre figli Evan (19 anni), Jessica (18) e Sam (15). La cosa incredibile è che... qualche sera fa in Olanda la metà del pubblico accorso al concerto di Bruce aveva l'età dei suoi tre ragazzi. «È vero, ed è meraviglioso», mi dice.
...

... La gente... sta vivendo un periodo di paura e di angoscia. Per questo nel nuovo tour suoni poche canzoni tratte dal nuovo album privilegiando il tuo repertorio più politico?
«Dal vivo voglio intrattenere il pubblico... ma voglio anche che lo show rifletta i tempi che stiamo vivendo...».
...

Da un po' di tempo... sfidi il pubblico a un gioco ribattezzato «spiazza la band»...
«La cosa è nata l'anno scorso quando ho preso dal pubblico dei cartelli con su scritti i titoli di un paio di mie canzoni. ...mentre scrivo la scaletta, lascio un paio di spazi vuoti. Quando vado a fare la raccolta dei cartelli, la band sa che può succedere di tutto...»
...

... Il fatto che la E Street Band sia più di un gruppo rock - una vera e propria famiglia - lo dimostra il fatto che a sostituire Max (Weinberg, il batterista) sia stato chiamato suo figlio Jay, che ... fino a due mesi fa suonava col suo gruppo heavy metal nelle palestre dei licei. «Jay è un fenomeno», si entusiasma subito Bruce...
Bruce non sa se sarà Jay o suo padre a suonare la batteria quando il tour arriverà in Italia. In programma ci sono tre concerti: il 19 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 21 allo Stadio Olimpico di Torino e il 23 allo Stadio Friuli di Udine. Gli do la notizia che con Working on a Dream è diventato l'artista straniero che ha raggiunto più volte (dieci) il primo posto nella classifica italiana degli album.
«Wow... Il pubblico italiano è sempre stato uno dei più competenti, leali ed entusiasti».
...

L'ultima volta che ci siamo incontrati... abbiamo rievocato il tuo secondo concerto nello stadio milanese. È stato nel 2003...
«Ah, sì... Dopo un paio di canzoni è venuto giù uno dei diluvi più incredibili che abbia mai visto...eravamo preoccupati che un fulmine centrasse l'impianto elettrico. Ma non uno di voi sessantamila pazzi italiani s'è mosso di un centimetro, e così abbiamo continuato e ne è venuto fuori quello che io considero uno dei migliori cinque concerti della mia vita. ...».
...
...sono curioso di chiedergli come è cambiato il suo lavoro dopo la rivoluzione di Internet e l'arrivo di iTunes.
«... Sono sicuro che, se Shakespeare fosse vivo oggi, userebbe Internet»
...

articoli precedenti

aggiungi un commento