VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Lucy Gordon. Getty Images

Lucy Gordon alla première di Spider-Man 3 al Tribeca Film Festival, nel 2007. Getty Images


10.06.2009

Lucy Gordon.
Il prezzo della bellezza

Top e attrice in carriera, eppure si è uccisa: una collega prova a spiegare la solitudine delle modelle
di Marie de Villepin su Vanity Fair 24/09

VOTA [ 12345 ] (5 voti)
Avrebbe compiuto 29 anni due giorni più tardi. Ma Lucy Gordon non li ha mai festeggiati. Si è impiccata il 20 maggio nell'appartamento parigino che divideva con il fidanzato. Si è uccisa in quello che a un osservatore esterno sarebbe sembrato un momento felice. Sempre più richiesta come modella... E il primo ruolo importante nella carriera che le interessava di più, quella da attrice...aveva appena interpretato in Serge Gainsbourg, vie héroïque la parte centrale di Jane Birkin... Era molto attesa a Cannes, dove sarebbe stata proiettata un'anteprima... Che cosa l'ha spinta a un gesto così estremo?...Lo abbiamo chiesto a una sua collega, Marie de Villepin, ventitreenne figlia dell'ex premier francese...  mannequin per ribellione col nome d'arte di Marie Steiss, oggi top model richiesta... ma catapultata a 18 anni dalla bambagia al mondo brutale delle modelle in cerca della grande occasione...
...

È sempre fuori luogo cercare nel suicidio ragioni razionali, e sicuramente anche dietro questo gesto si nasconde qualcosa di molto più profondo... Riflettere, invece, è lecito: sulla violenza di certi ambienti, sulle pressioni a cui sono sottoposte le persone che decidono di mettere l'apparenza al servizio di una professione.
... avendo fatto la gavetta a New York come Lucy, avendo vissuto come lei in quei grandi appartamenti dove dieci ragazze si contendono lo spazio vitale e le occasioni di lavoro, posso dire che la competizione è durissima, e che lascia il segno. Il rispetto, in certe situazioni, è...un lusso che non ci si può permettere. Perché, come nella giungla, la tua morte significa la mia vita.
...Non è un caso che in certi ambienti circolino molta droga, molto alcol e molto sesso: «I paradisi artificiali», come li definiva Baudelaire, sono a volte compensazioni a vuoti impossibili da riempire.
Sono le persone più sensibili, come forse lo era Lucy, a fare le spese di questa realtà difficile....
È vero che la gente come noi ha meravigliose opportunità...  Ma nella vita niente è gratuito, e a volte il prezzo da pagare può essere molto alto.

articoli precedenti

aggiungi un commento