VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

Secondo te, il miglior modo per rinvigorire l'eros di coppia è:

puntare sulla trasgressione
regalarsi una fuga romantica
vivere un week end da single
non saprei proprio

31.08.2006

Coppia: dopo quattro anni cala il desiderio

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori tedeschi le relazioni pluriennali smorzano la libido delle trentenni

di Alice Politi

VOTA [ 12345 ] (2 voti)
Brutte notizie per gli habitués delle maratone erotiche. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Hamburg-Eppendorf University, le trentenni con una relazione stabile, subiscono una calo del desiderio a partire dal quarto anno.

Gli psicologi tedeschi hanno intervistato 530 soggetti, tra uomini e donne, a proposito della loro relazione sentimentale. Risultato: mentre per gli uomini la durata della relazione non apporta variazioni particolari all'intensità del desiderio, nelle donne si assiste a una progressiva riduzione dell'interesse sessuale.

A desiderare "spesso" di fare l'amore sono, nel 60 per cento dei casi, le trentenni al principio di un rapporto, ma meno del 50 per cento di chi ha invece una relazione che supera i quattro anni  e solo il 20 per cento di chi sta con lo stesso uomo da 20 anni.

«Nel caso degli uomini, il fatto che il desiderio non subisca particolari variazioni nel tempo, può dipendere dalla necessità di tutelarsi dalla comparsa di eventuali "rivali"» spiega Dietrich Klusmann, psichiatra alla guida del team di ricerca. «Le donne, invece, si sono evolute per avere un'alta carica erotica nel momento iniziale di una relazione,  in modo da creare un "legame di coppia" con il partner prescelto. Una volta assodato il legame, però, l'appetito sessuale femminile tende a subire fisiologicamente un calo».

Lo studio ha anche rilevato l'importanza della tenerezza nella vita di coppia delle donne. Circa il 90 per cento delle intervistate desidera infatti gesti affettuosi a prescindere da quanto tempo sta insieme al partner. Soltanto il 25 per cento degli uomini con una storia decennale, invece, ha espresso particolare interesse per le affettuosità.

articoli precedenti

aggiungi un commento