VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Archivio Condé Nast

Archivio Condé Nast

sondaggio

A che età la tua prima volta?

Prima dei 13 anni
Fra 13 e 15 anni
Fra 16 e 18 anni
Fra 19 e 21 anni
Dopo i 22 anni

16.05.2007

La prima volta? Dipende dall'autostima

Secondo una ricerca americana, a determinare l'età del primo rapporto è il livello di stima personale. Ma tra ragazzi e ragazze c'è una differenza sostanziale...

di Alice Politi

VOTA [ 12345 ] (13 voti)
Il livello di autostima durante la pubertà può servire a predire la precocità o meno del primo rapporto sessuale. È quanto emerge da uno studio condotto dall'Hamilton Center Section of Adolescent Medicine di Indianapolis. I ricercatori hanno tenuto in esame per due anni 118 adolescenti tra i 12 e i 14 anni, ancora "vergini" al momento in cui la ricerca è iniziata.

Risultato: i ragazzi con una buona dose di autostima arrivano prima al rapporto. Per le ragazze, invece, vale il contrario: più stima hanno di sé, più posticipano il momento della prima volta. Per gli adolescenti maschi, in genere, il primo rapporto equivale a una conquista, per le ragazze, invece, la perdita di verginità è legata a sentimenti conflittuali, come il desiderio e al tempo stesso il senso di colpa.

Per condurre il proprio studio, i ricercatori hanno valutato il livello di autostima degli adolescenti in esame con la scala Rosenberg Self-Esteem Scale, confrontando poi i risultati con i dati relativi al primo rapporto sessuale avvenuto durante i due anni di studio.

Prima volta e verginità: parliamone nel FORUM!

articoli precedenti

aggiungi un commento