VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)
Archivio Condé Nast

Archivio Condé Nast

sondaggio

Fra questi sogni erotici, ti capita di sognare più di frequente:

fare l'amore con un vip
fare l'amore con il mio partner/ex
fare l'amore con una persona del mio sesso
autoerotismo
fare l'amore con più persone

19.07.2007

Sogni: l'8 per cento
parlano di eros


Una ricerca canadese ha indagato il peso dell'erotismo
nell'attività onirica. E tra uomini e donne non c'è differenza...

di Alice Politi

VOTA [ 12345 ] (2 voti)
L'8 per cento dei sogni ruota attorno al sesso. È quanto emerge da un nuovo studio canadese presentato al meeting annuale dell'Associated Professional Sleep Society di Minneapolis.
L'indagine è stata condotta su 109 donne e 64 uomini, fra i 20 e gli 89 anni, i quali hanno compilato un diario quotidiano dei propri sogni per un mese.

Dallo studio, che ha analizzato in totale circa 3500 sogni, emerge che gli uomini sono più propensi a fantasticare su rapporti con persone immaginarie, mentre le donne tendono a sognare il partner o l'ex e personaggi famosi.
Tuttavia, rispetto agli studi condotti in passato (gli ultimi risalgono agli anni '60), nei quali gli uomini avevano tendenza doppia al sogno erotico rispetto alle donne, oggi non sembrano esservi più differenze fra i due sessi.

Il 4 per cento dei sogni a sfondo sessuale, sia per gli uomini che per le donne, si concludono con un orgasmo. Entrambi i sessi, inoltre, tendono a sognare prima di tutto amplessi, seguiti da situazioni erotiche (come il flirt), da baci, fantasie e masturbazione.
Tra le donne, il 18 per cento dei sogni erotici rappresentano sesso "forzato"; la percentuale scende al 5 per cento tra gli uomini.
I sogni erotici in cui si fa l'amore con un personaggio famoso sono il 9 per cento di quelli femminili, il 5 per cento nel caso degli uomini.
Gli uomini sognano più facilmente di fare l'amore con più di una persona. In ogni caso, nessuno dei partecipanti maschili all'indagine ha riportato sogni in cui la partner aveva un orgasmo. Al contrario delle donne, tra le quali l'orgasmo del partner compare per il 4 per cento.

Nonostante le analisi di Sigmund Freud e le ricerche condotte negli anni, il mondo dei sogni resta ancora un mistero. Gli specialisti sostengono che soggetti e temi onirici hanno comunque uno stretto legame con ciò che succede nella vita reale di una persona.  «Se i sogni a tinte forti tendono a coinvolgere sconosciuti o personaggi di fantasia, può facilmente essere il riflesso di un desiderio o una fantasia che si ha nella realtà», sottolinea Antonio Zadra, professore associato di psicologia all'Università di Montreal. «In altre parole, tendono a riflettere le attività della nostra vita quotidiana, insieme ai desideri, alle delusioni, alle fantasie».

articoli precedenti

aggiungi un commento