VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)

sondaggio

Pensi che le aspettative di tua madre abbiano influito sul tuo percorso scolastico-professionale?


No
Solo in parte
Non saprei

18.02.2009

Figlie di successo
se la madre è ambiziosa

Le aspettative materne hanno una forte influenza sulla
realizzazione professionale e personale delle figlie
Di Alice Politi

VOTA [ 12345 ] (1 voto)
Che la fiducia di una madre abbia una spiccata influenza sull'evoluzione personale dei figli è un dato di fatto. Per la prima volta, però, uno studio sembra dimostrare un nesso particolare tra le aspirazioni materne e la realizzazione personale e professionale delle figlie.

Uno studio condotto da Eirini Flouri e Denise Hawkes dell'Institute of Education di Londra mostra infatti che le aspettative materne riguardo alla realizzazione negli studi delle figlie possono davvero condizionare il loro successo nel lavoro da adulte, oltre a favorire la capacità di controllo della loro vita.

Per la ricerca, le due studiose hanno utilizzato parte dei dati raccolti da 1520 uomini e 1765 donne per il British Cohort Study, iniziato nel 1970. Quando i partecipanti avevano ancora dieci anni, fu chiesto alle loro madri quando, a loro avviso, avrebbero smesso di studiare: a 16, 17 o 18 anni.
Ebbene, rispetto alle partecipanti le cui madri avevano preannunziato un precoce abbandono degli studi, le partecipanti le cui madri avevano auspicato un lungo percorso di studi, a 26 anni tendevano a guadagnare di più e a 30 dimostravano anche di possedere un forte controllo sulla propria vita.

L'associazione tra aspettative materne e successiva realizzazione professionale e personale delle figlie resta valida anche per una grande quantità di altri fattori. In altre parole  le aspettative materne sembrano esercitare un effetto a sé stante, totalmente indipendente da altre potenziali influenze, come l'etnia o le attitudini generali.

Diverso il rapporto madre-figlio: in contrasto con queste scoperte, le aspettative materne non sembrano infatti avere particolare associazione con il futuro successo professionale e l'autostima dei figli maschi.

articoli precedenti

aggiungi un commento