VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Bastano 2 minuti: controlla la tua posta elettronica e segui le istruzioni contenute nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Con un click confermi la tua iscrizione a Style.it e inizi subito a navigare nel nuovo mondo di Style.it da protagonista! Se non hai tempo in questo momento, non c'è problema! Puoi scoprire le novità del sito e navigare fra i nostri servizi, i nuovi canali, la community. Però ricorda che se confermi la tua iscrizione e navighi sempre come utente loggata... c'è più divertimento!

VECCHIO UTENTE

Ciao!

Hai visto quante novità su Style.it? Una nuova grafica, una nuova community e moltissime nuove opportunità per diventare protagonisti del sito. Vuoi scoprire il mondo di Style.it? Contatta la redazione inviando un email a lestylersietevoi@style.it e riceverai le istruzioni per confermare la tua registrazione.
Basteranno pochissimi click! :-)

UTENTE NON RICONOSCIUTO

Utente non riconosciuto!

La password e l'utente/email che hai inserito non sono stati riconosciuti. Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Basteranno pochissimi click! :-)


08.05.2009

INTERVISTE
Francesco Alberoni:
«Le trentenni di oggi vivono
un blocco sentimentale»

Più libere rispetto al passato, ma spesso incapaci di andare a fondo in una relazione. Il sociologo autore di Innamoramento e amore, parla di eros e sentimenti. E rivela punti deboli e potenzialità delle donne di oggi

Di Sara De Florio

VOTA [ 12345 ] (12 voti)
Dal 15 al 17 maggio Bologna ospiterà il Festival della Psicologia, quest'anno dedicato a Eros e Amore. Noi di Style.it abbiamo intervistato Francesco Alberoni, sociologo e giornalista, tra gli ospiti d'onore della manifestazione, cui parteciperà il 17 mattina con un incontro su "Innamoramento e amore. L'elaborazione del passato e il progetto". Chi meglio dell'autore di "Erotismo" e "Il mistero dell'innamoramento" può parlarci di questi argomenti?

Eros e amore, che valore hanno nella società odierna?
«Lo stesso che avevano in passato. Sono cambiate le forme, ma i sentimenti hanno il valore di 50 anni fa, amore e impulsi sessuali ci danno le stesse emozioni, li inseguiamo con lo stesso slancio. Certo, oggi siamo più liberi e questo ci permette di scegliere. Ma è questa l'unica differenza».

Oggi si fa molta fatica (specialmente dai trent'anni in poi) a incontrare nuovi potenziali partner e a iniziare una relazione liberi da paure e preconcetti. Cosa è cambiato rispetto al passato?
«È vero, facciamo più fatica, ma solo perché incontriamo molte più persone. Per gli uomini è sempre stato così, ma per le donne negli ultimi decenni si è verificata una rivoluzione. Conoscono molti uomini e con tanti hanno rapporti superficiali. Quando iniziano una relazione spesso decidono di interromperla per sperimentare qualcos'altro, vogliono scegliere ciò che è meglio per loro. Così in molte si trovano a 35 anni con una ventina di potenziali amanti e nessuno di cui sono davvero innamorate. Questa, oggi come oggi, è l'età più complicata e delicata per una donna. Ecco perché in genere, dopo quattro relazioni importanti, molte giovani donne si bloccano sentimentalmente».

articoli precedenti

aggiungi un commento