Passione torrone

di Laura  Forno 

A Cremona una settimana ricca di eventi gastronomici e degustazioni

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: Corbis

Photo: Corbis

Sarà il viaggio in tutte le sue forme il filo conduttore della Festa del Torrone, dal 18 al 20 novembre a Cremona. Per l'occasione la Sperlari, l' azienda che produce il dolce di mandorle e che festeggia quest'anno il 175° compleanno, creerà una scultura in torrone e cioccolato a forma di mappamondo, dal diametro di 2,5 metri e ruotabile perché sostenuto da un altrettanto grande supporto.

I tre giorni della manifestazione e la settimana precedente, che va dal 14 al 19 novembre, saranno ricchi di eventi. Si inizierà sabato 19 novembre con la festa per celebrare il compleanno dell'azienda, si continuerà con la scultura gigante e l'area "Torrone Live", dove si potranno vedere le fasi della lavorazione artigianale del famoso dolce, con un corteo di auto storiche e una serie di degustazioni di torrone e grappa bianca, per finire con la consegna del torrone d'oro - un prestigioso riconoscimento della città ai suoi concittadini celebri - a Gianluca Vialli, famoso campione di calcio.

Nella settimana precedente, il pubblico potrà essere protagonista partecipando al Laboratorio del gusto, dove, oltre a poter assistere dal vivo alle fasi della preparazione del prodotto, avrà modo di gustare i torroni in abbinamento con vini ricercati, per sperimentare nuove modalità di consumo di questo dolce. Per accedere al laboratorio, è possibile prenotarsi, fino esaurimento posti, allo 0372 - 4821.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email