Sapori d'Istria,
a cena con gli chef

di Alessandra Celentano 

L'iniziativa gourmet "Per tutti i gusti - Il Giro d'Italia a tavola" dedica il mese di aprile alla cucina dell'Istria. In programma, degustazioni a tema e cooking class. Ma anche cene in compagnia degli chef locali

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: Corbis

Photo: Corbis

Quali sono i piatti tipici dell'Istria? Per esempio, quelli a base di tartufi. E per chi vuole conoscerli, assaggiarli e scoprire quali sono tutte le altre prelibatezze di questa regione, la ghiotta chance da segnare in agenda è quella di partecipare agli eventi culinarei in programma per il mese di aprile in tre location di Milano, ossia al ristorante dell'Hotel Sheraton Milan Malpensa, a quello del The Westin Palace e alla Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires.

Dietro la prelibata possibilità di conoscere i sapori dell'Istria c'è, ancora una volta, la firma dell'iniziativa gourmet "Per tutti i gusti - Il Giro d'Italia a tavola", il progetto promosso dalla catena degli Hotel Starwood di Milano. Obiettivo dell'iniziativa - coordinata da Carlo Vischi, direttore della collana Trenta Gourmet - è quello di far scoprire, mese dopo mese e per tutto il corso del 2012, le eccellenze di tutta la nostra penisola, attraverso speciali degustazioni, cooking class e cene in compagnia di rinomati chef locali, appositamente invitati per l'occasione e pronti a deliziare i commensali presentando e raccontando le bontà della loro cucina.

Ed ecco quali sono gli appuntamenti in programma a Milano per il prossimo mese. Si comincia con una degustazione fissata per lunedì 2 aprile alla Libreria Feltrinelli di corso Buenos Aires, ore 18,30. Si prosegue, martedì 3 aprile, con uno show cooking per giornalisti e blogger e successiva cena di degustazione aperta al pubblico al ristorante "Il Canneto" (Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre) e curata da Fabiana Mijanovic, chef del ristorante Buscina e Mira Zrnic dello Stari Podrum. Il bello di questa cena in programma? Le due esperte di cucina istriana, oltre a firmare con la loro creatività tutte le pietanze proposte nella serata, saranno presenti nel corso della serata per deliziare gli ospiti con racconti, segreti e anneddoti della cucina tipica istriana.

Infine, lunedì 23 aprile l'appuntamento è al ristorante "Casanova" (The Westin Palace). Anche qui, è in programma prima uno show cooking e poi una cena aperta al pubblico. Chef protagonisti della serata: Nenad Kukurin e Robert Klickovic del ristorante Mare & Monti. Insieme allo Chef executive Augusto Tombolato.

L'iniziativa "Per tutti i gusti - Il Giro d'Italia a tavola" è quindi quello ha preso piede lo scorso gennaio. Prelibatezze regionali già toccate da questo viaggio culinareo? Quelle della Toscana (gennaio), della Puglia (febbraio)  e della Campania (marzo).

Cosa: Degustazione di eccellenze dell'Istria
Dove: libreria Feltrinelli, Corso Buenos Aires, 33 
20124 Milano
Quando: 2 aprile, 18:30
Per info: 02/2023361

Cosa: Degustazione di eccellenze dell'Istria
Dove: Ristorante "Il Canneto"
Quando: 3 aprile (ma anche per tutto il resto del mese, secondo menu variabili)
Costo: 55 euro per la serata del 2 aprile e 45 euro per la degustazione valida per tutto il mese
Per info e prenotazioni:
02 23351
ilcannetorestaurant@sheraton.com

Cosa: Degustazione di eccellenze dell'Istria
Dove: Ristorante "Casanova"
Quando: 23 aprile
Costo: 60 euro (bevande incluse)
Per info e prenotazioni:
02 6336 4001
casanova.restaurant@westin.com


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email