Milano Food Week 2012,
le novità in tavola

di Laura  Forno 

Dal 19 al 27 maggio, Milano ospiterà la quarta edizione della kermesse enogastronomia che coinvolge chef, gourmet e amanti della buona cucina.
In calendario, oltre duecento appuntamenti

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Un'immagine dell'edizione 2010 della Milan Food Week

Un'immagine dell'edizione 2010 della Milan Food Week

Duecento appuntamenti in calendario e nove giorni di eventi, dal 19 al 27 maggio: la Milano Food Week, ormai alla sua quarta edizione, si prefigge l'obiettivo di diffondere la cultura enogastronomica a 360°, per creare scambio, interazione e condivisione fra i professionisti e gli appassionati del settore.

Giorno di inizio della manifestazione quella del Food Revolution Day, la giornata mondiale promossa dallo chef Jamie Olivier, per scambiarsi informazioni e unirsi nel nome di una miglior educazione alimentare.

La novità di quest'anno è l'aumento di eventi interattivi riservati al pubblico: dal Recipe Market, all'interno del Palazzo dei Giureconsulti, dove ognuno potrà condividere le proprie ricette (www.foodtricks.it), a Ploonge, la prima piattaforma europea per il social dining, per fare amicizia attorno ad una tavola. Per chi desidera cimentarsi dal vivo, ci sarà la Public Kitchen, una cucina temporanea messa a disposizione da Cucine Lube e sempre fruibile dal pubblico, dove ogni performance sarà trasmessa sul web.

La settimana propone corsi di cucina delle scuole milanesi: dalla cucina kasher, a quella con il wok, fino alla vegana. All'hotel Sheraton di Malpensa si terrà la seconda edizione di Cake Design Italian Festival e al museo della Scienza e della Tecnica ci sarà Buon Appetito, una mostra interattiva per i bambini. Protagonisti saranno, ovviamente, gli chef con otto show cooking di personaggi del calibro di Fabio Baldassarre, Massimo Bottura, Gualtiero Marchesi e molti altri, mentre il vincitore del talent show Master Chef, Spyros Theodoridis, presenterà il suo libro. Interessante il connubio fra cucina e moda nella Fashion Kitchen, realizzata nel negozio Brian e Barry, dove si terranno showcooking di stilisti e fashion blogger, mentre ci sarà un interessante wine show con Bottiglie Aperte, a Palazzo Giureconsulti, oltre a degustazioni dei vini di Alsazia e tre serate aperitivo con i Fratelli Carli.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email