Firenze Gelato Festival, dolci emozioni

di Laura  Forno 

Al via, a Firenze, un percorso di emozioni nel mondo del gelato, per conoscerne le tecniche di preparazione e per vederlo anche cucinato da chef di livello

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Un'immagine della scorsa edizione del Firenze Gelato
Festival

Un'immagine della scorsa edizione del Firenze Gelato Festival

A Firenze, dal 23 al 27 maggio, si terrà il Firenze Gelato Festival, un percorso di emozioni nel mondo del gelato, per conoscerne le tecniche di preparazione e per vederlo anche cucinato da chef di livello.

Sono previsti percorsi gastronomici che abbinano il gelato a piatti di qualità, o ricette inedite rivisitate a base di gelato. Piazza Santa Maria Novella, piazza Strozzi e piazza della Repubblica saranno i luoghi dove si potrà vederne la nascita, impararne i segreti, e cimentarsi nella sua produzione.

Molte sono le iniziative che i grandi produttori hanno deciso per questa edizione. Sammontana presenterà il restauro illuminotecnico artistico della grande grotta del Buontalenti (Bernardo Buontalenti, architetto e scenografo, fu l'inventore del moderno gelato) di Boboli, all'interno dei più famosi giardini, la cui apertura è prevista per sabato 26 maggio. Inoltre, nella struttura allestita in piazza della Repubblica, la nota industria di Empoli farà assaggiare al pubblico un gusto speciale, creato in edizione limitata proprio per l'occasione.

Al Museo Nazionale Alinari della Fotografia, in Piazza Santa Maria Novella, sarà aperta al pubblico la mostra Obiettivo Gelato. Immagini dalle collezioni Alinari, una selezione di fotografie, dagli anni '20 ai nostri giorni, sul mondo del gelato. Insieme a queste immagini si potranno ammirare le trenta opere del Premio Fabbri per l'Arte, per la prima volta dopo il vernissage dello scorso gennaio.

Carpigiani porterà una speciale preview del Museo dedicato al gelato artigianale, che aprirà a luglio e darà al pubblico la possibilità di disegnare il cono del futuro, oltre ad insegnare a chi lo desidera a creare il proprio sorbetto con i corsi della Carpigiani Gelato University.

Davvero interessante è la creazione di un vero e proprio atelier del cacao, dedicato a tutti i cultori del cioccolato, da parte di Venchi, storica maison. Questo concept  store, all'interno di un'antica libreria, restaurata e adattata con gli arredi originali e situata di fronte alla "Loggia del Porcellino", presenterà un percorso didattico per far conoscere i processi produttivi del cioccolato e per svelare al pubblico in che modo le possibili combinazioni di cacao, dosaggi e lavorazioni influiscano sul nostro palato.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà