Trentino gourmand,
il meglio del gusto
tra cene e aperitivi

di Alessandra Celentano 

Riparte con il Trentino la rassegna enogastronomica Per tutti i gusti - Il giro d'Italia a tavola. In programma a settembre, a Milano, Verona e Riva del Garda, speciali degustazioni e appuntamenti con rinomati chef

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: courtesy of www.visittrentrino.it

Photo: courtesy of www.visittrentrino.it

Dalla classica polenta della Valsugana ai canederli, passando per lo strudel di mele e i crauti: sì, è a queste e molte altre delizie del Trentino che è dedicato il nuovo appuntamento della rassegna "Per tutti i gusti - Il giro d'Italia a tavola". Il progetto enogastronomico avviato lo scorso gennaio e volto, mese dopo mese, a presentare a Milano (e non solo) le eccellenze di tutte le regioni del nostro paese. E proposte, questo il bello, da rinomati chef locali, presenti come ospiti anche durante le cene e le degustazioni da loro stessi curate.

In particolare, gli chef trentini che si cimenteranno ai fornelli durante gli appuntamenti di settembre saranno Diego Rigotti (del ristorante "Maso Franch"), Stefano Bertoni (del ristorante "Castel Toblino"), Alfio Ghezzi (della "Locanda Margon") e Alfredo Chiocchetti (dello "Scrigno del Duomo").

Gli appuntamenti con Per Tutti i Gusti dedicati al Trentino sono promossi dagli organizzatori della rassegna, ossia gli Alberghi Starwood, Librerie Feltrinelli, Style.it, Le stelle si incontrano e coordinati da Carlo Vischi direttore delle collane Immaginazione di Malvarosa Edizioni e Trenta Gourmet di Trenta Editore, con la presenza istituzionale di Trentodoc.

Si comincia martedì 4 settembre a Verona, con una degustazione di pietanze alla libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade (ore 18:30-21:00), durante la quale sarà possibile incontrare produttori del Trentino e chef come Enrico Croatti del "DV Chalet" di Madonna di Campiglio.

Si prosegue il 17 settembre a Milano, con una degustazione aperta al pubblico alla libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires (18:00-19:30).
In entrambe le occasioni sarà presentata l'edizione 2012 della BlogFest, l'appuntamento annuale con il popolo dei blogger a Riva del Garda.

Sempre il 17 settembre, la rassegna Per Tutti i Gusti proseguirà al ristorante Casanova (The Westin Palace), dove dalle 20,30 in poi è prevista prima una dimostrazione di cucina (per giornalisti e blogger accreditati) e a seguire una cena aperta al pubblico.Lo chef presente ad entrambi gli appuntamenti sarà Alfio Ghezzi della Locanda Margon. (Costo: 60 euro. Per info e prenotazioni: 02 6336 4001, casanova.restaurant@westin.com)

E ancora: il 24 settembre, al ristorante Il Canneto (Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre), è previsto nel pomeriggio uno show cooking (riservato ad accreditati) e, successivamente, un aperitivo. A seguire una cena, con menu dedicato alle prelibatezze del Trentino, da poter sperimentare, su richiesta, per tutto il resto del mese. (Costo: 55 euro. Per info e prenotazioni:02 23351, ilcannetorestaurant@sheraton.com )

Ultima data da segnare in agenda, il 28 settembre. Per Tutti i Gusti-Trentino sarà infatti presente alBlogFest di Riva del Garda con un evento gastronomico dedicato al popolo della Rete e realizzato dallo chef Diego Rigotti.

Cosa: rassegna "Per tutti i gusti - Il giro d'Italia a tavola"
Gli appuntamenti di settembre, mese dedicato al Trentino:
- martedì 4, Verona, libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade (ore 18:00-21:00)
- lunedì 17, Milano, libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires (ore 18:00-19:30) e poi (dalle 20:30 in poi), al Westin Palace
- lunedì 24, Milano, Sheraton Malpensa (a partire dalle ore 15:00)
- venerdì 28, Riva del Garda, Spiaggia degli Ulivi

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email