Tredici top chef
alla mensa dei poveri

di Laura  Forno 

Domenica 21 ottobre, l'Opera San Francesco di Milano apre le porte al pubblico per un pranzo di beneficenza realizzato dai nomi più celebri della cucina italiana

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: Corbis

Photo: Corbis

Tredici grandi protagonisti della cucina italiana riuniti per uno speciale pranzo di beneficenza. Domenica 21 ottobre a Milano, in corso Concordia 3, l'Opera San Francesco apre al pubblico le porte della sua mensa.

L'occasione è quella dell'evento Grandi Cuochi all'Opera, organizzato in collaborazione con Identità Golose, dove i nomi più famosi della cucina italiana si impegneranno a cucinare uno speciale pranzo per i poveri, usando materie prime semplici.

Il benvenuto sarà proposto da Cesare Battisti del ristorante Ratanà insieme a Mario Brun e Bruno Rebuffi della Macelleria Pregiate Carni Piemontesi con cartoccio di pelli di patate e peperoni e carne cruda di fassona al coltello, mentre l'antipasto, a cura di Marcello Leoni e della moglie, Valentina Tepedino, del ristorante Leoni di Bologna, sarà un piatto di alici gratinate in salsa di carote, cialda ai porri, tartufi e pomodori confit.

Stefania Moroni con gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani de il Luogo di Aimo e Nadia presenteranno il primo piatto, la Zuppa Etrusca, poi Enrico e Roberto Cerea del ristorante da Vittorio di Bergamo cucineranno la classica carne di manzo stufata al Valcalepio con polenta bergamasca.

Concluderà il menù la creatività di Viviana Varese del ristorante Alice di Milano che interpreterà in maniera del tutto personale i mostaccioli, accompagnandoli con un gelato alle spezie.

Cesare Battisti, che, come tutti gli altri chef, ha partecipato gratuitamente all'iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione di "poter dimostrare che una cucina con materie prime povere può essere una cucina di qualità ".

Chi volesse partecipare a questo pranzo potrà farlo con una donazione minima di 100 € a persona e il ricavato sarà devoluto per sostenere le attività della mensa di OSF.

Per informazioni e prenotazioni: 02.49455885 (lun - ven dalle 10.00 alle 18.00)


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email