Mozzarella: 5 giorni
per scoprirla (e gustarla)

di Alessandra Celentano 

Dal 29 novembre al 2 dicembre è in programma il "Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea". L'appuntamento è a Salerno, ma anche a Paestum, dove sono previsti speciali percorsi tematici

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Per gli amanti della mozzarella è in arrivo un appuntamento da non perdere. Al Centro Agroalimentare di Salernodal 29 novembre al 2 dicembre è in programma la settima edizione del "Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea". Evento enogastronomico volto ad avvicinare consumatori e produttori, contribuendo così a diffondere la cultura della qualità alimentare.

In programma non solo degustazioni di mozzarella e prodotti tipici della dieta mediterranea, ma anche - questa la novità dell'edizione in arrivo - show cooking, laboratori di cucina, incontri di educazione alimentare per ragazzi e convegni. Inoltre, dal 30 novembre al 1° dicembre, sono previsti nel territorio di Paestum speciali percorsi tematici ("Le vie della Mozzarella"), con tanto di visite alle aziende, ulteriori momenti didattici e assaggi.

Da sapere: in passato il Salone della Mozzarella si svolgeva in primavera, ma dall'anno scorso l'appuntamento si è spostato all'autunno. Il motivo, spiega Donato Ciociola, direttore dell'evento, sta nel voler favorire un maggior consumo della mozzarella di bufala nella stagione fredda. Sembra infatti che questa bontà riscuota più successo durante l'estate, quando è più facile avvertire il richiamo della sua freschezza. Eppure di modi per gustare la mozzarella anche d'inverno e in abbinamento a prodotti tipici del periodo freddo ce ne sono tanti e obiettivo del salone, in questo senso, è proprio quello di indicarli e, più concretamente, di farli degustare.

Cosa: "Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea", 7° edizione
Quando: dal 29 novembre al 2 dicembre
Dove: tra il Centro Agroalimentare di Salerno (Via Mecio Gracco, zona industriale) e Paestum
Per info: www.salonedellamozzarella.it

DA STYLE.IT

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email