Prato: tre giorni dedicati
alla birra artigianale

di Alessandra Celentano 

Dal 7 al 9 dicembre è in programma nella città toscana la rassegna dedicata alle birre artigianali. In programma degustazioni, convegni, laboratori sensoriali. E pure un focus speciale sulla "Christmas Brew"

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Promuovere un prodotto di nicchia e favorire un modello di cultura del bere: è questo lo scopo sotteso a "Eccellenza Birra", la rassegna dedicata alle migliori birre artigianali italiane e straniere. L'appuntamento è a Prato, dal 7 al 9 dicembre.

Diverse le attività in programma: si va dal convegno di apertura sul mondo delle birre artigianali (venerdì 7 dicembre, ore 10.00) ai laboratori sensoriali e di degustazione (nel pomeriggio di sabato 8 e domenica 9, ma su prenotazione), con tanto di abbinamenti particolari con piatti tipici toscani e non solo.

Particolare attenzione sarà riservata alle Birre di Natale, un prodotto ancora poco conosciuto in Italia (rientra in una tradizione tipica del Nord Europa), ma assolutamente meritevole di essere scoperto e apprezzato.

Tra le novità di quest'anno, anche un interessante Beer Tour fra gli stand condotto da Lorenzo Dabove, il maggior critico italiano di birre artigianali. E volto a illustrare a tutti i degustatori presenti le caratteristiche dei prodotti proposti.

Ideata e realizzata dal Consorzio Turistico BellaTuscany, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato, la kermesse - giunta alla sua seconda edizione - si riconferma, spiega Luca Chiais, Vice Presidente del Consorzio, «non un'occasione in cui la birra scorre a fiumi, bensì un salone della birra, un'occasione di scambio e di confronto tra degustatori e amanti di questa bevanda».

Cosa: "Eccellenza Birra", 2° edizione
Quando: dal 7 al 9 dicembre
Dove: Hotel Palace, Prato
Per info: www.eccellenzabirra.com