Orvieto, un festival del cibo per nutrire la mente

di Simone Cosimi 

Quattro giorni fra gatronomia e cultura per il Food Festival del gioiello umbro: da Franca Valeri a Isabella Ferrari passando per le rivisitazioni dei piatti locali e la fiera del vino bio, l'ideale aperitivo prenatalizio

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Un festival per nutrirsi e per nutrire la mente. Fra gastronomia e dibattiti, presentazioni e imperdibili menù della cucina umbra e cittadina, spettacoli e laboratori, show-cooking e musica. Dove? A Orvieto dal 6 al 9 dicembre, in un ghiotto antipasto natalizio per rimettere in moto mascelle e cervello. Oltre che dare una mano alla ricostruzione post-alluvione dello scorso 12 novembre. Non è un caso, d'altronde, che il tema/titolo della terza edizione dell'Orvieto Food Festival sia proprio Ripartenze. Tanti i nomi in ballo: da Sergio Caputo all'immensa Franca Valeri, da Corrado Augias ad Andrea De Carlo passando per Giorgio Faletti, Isabella Ferrari, Daniele Luchetti, Marco Travaglio, Sergio Rizzo e molti altri. La cucina, e le particolari rivisitazioni di alcune specialità orvietane, faranno dunque collante per una ricognizione a 360 gradi sullo stato del dibattito pubblico italiano, un'occasione per decodificare l'oggi e orientarsi con tensione positiva verso il domani.

Quattro giorni d'intensi appuntamenti tra degustazioni, presentazioni, concerti, incontri, talk e approfondimenti. Ma anche una scommessa sull'enorme potenziale del comparto enogastronomico e culturale del territorio. Tante le sfaccettature culinarie del lungo fine settimana in provincia di Terni, che interesseranno in pratica tutta la città. Sabato e domenica, per esempio, andrà in scena Alto e basso, una serie d'itinerari enogastronomici guidati in luoghi simbolo di Orvieto. Un percorso su storia, vino e prodotti in alcune delle cavità della zona: quattro tappe per altrettanti momenti dove le vicende del luogo s'intrecciano alla storia del vino. Negli stessi giorni si tiene Orvieto nel piatto, libera interpretazione del menù orvietano proposta al prezzo speciale di 25 euro da numerosi ristoranti che hanno aderito all'iniziativa (Al San Francesco, Al Corsica, Antica Rupe, Antico bucchero, Il Caio, La locanda, al Saltapicchio, Sfiziò, Il Vincaffè, tutti i menù qui, si prenota ai ristoranti, vino incluso). Qualche esempio? La proposta de Il Caio, a Corbara, fra affettati misti con lumachelle fatte in casa, tagliolini al ragù bianco di cinghiale, faraona in salmi e bietoline dell'orto ripassate in padella. La lumachella, la pagnottina di pane arricchita da pancetta e pecorino, sarà fra l'altro al centro di un minicorso con degustazione domenica 9, battezzato La lumachella della nonna.

Non basta. Per chi della parola enogastronomia ama più l'eno che il resto si tiene domenica e lunedì anche Vini di vignaioli, la fiera del vino biologico e naturale nata 12 anni fa a Fornovo e ospitata all'interno dell'Off 2012. Ricchissima agenda culinaria, insomma, a fare da contraltare a quella culturale. Tanti gli appuntamenti da ricordare: l'apertura della kermesse col concerto di Sergio Caputo (giovedì 6 ore 21.30, Palazzo del Capitano del Popolo), la presentazione del nuovo romanzo di Andrea De Carlo, Villa Metaphora (venerdì 7 ore 21, Palazzo del Capitano del Popolo), Anestesia totale, lo spettacolo di Marco Travaglio con Isabella Ferrari (sabato 8 ore 21, teatro Mancinelli), il convegno Si può mangiare… con la cultura? con tanti relatori di prestigio fra cui Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Fai, e Andrea Carandini (domenica 9 ore 11, Palazzo del Capitano del Popolo), la presentazione del nuovo progetto fra musica e parole di Giorgio Faletti, Da quando a ora (domenica 9 ore 18, Palazzo del Capitano del Popolo) e la chiusura con Franca Valeri che racconta vita, ricordi e professione al critico teatrale Pino Strabioli (domenica 9, ore 21, Palazzo del Capitano del Popolo). Per tornarsene a casa pancia (e testa) piene.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email