VINinVILLA 2013,
l'appuntamento
con il vino di qualità

di Inés Bahia 

Domenica 5 maggio, a Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, cultura enologica e degustazioni organizzate in collaborazione con Agriquality

Inés Bahia

Inés Bahia

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo Corbis

Photo Corbis

Una degustazione di vini scandita come le portate di un pranzo: ecco il fil rouge della manifestazione VININVILLA 2013, alla sua seconda edizione, un percorso dedicato alla storia e al sapere del vino nel contesto di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, a pochi chilometri da Milano.

Nell'incantevole Villa di Delizia, domenica 5 maggio a partire dalle ore 11, inizia la seconda edizione della kermesse VININVILLA dedicata al buon bere, organizzata in collaborazione di Agriquality by Unimarket.

L'ingresso alla mostra è gratuito, vi sarà solo un contributo di 5 euro a persona (solo maggiorenni) per prendere il calice di degustazione insieme alla tracollina porta-bicchiere, che resterà a ogni visitatore come ricordo dell'evento.

I sommelier della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) insieme a un enologo, dalle 12 alle 19,30, saranno a disposizione dei visitatori per guidarli nel percorso all'insegna del gusto e dell'enogastronomia.

Il viaggio del gusto di VINinVILLA, si svilupperà proprio come un pranzo: ad aprire il percorso di degustazione troveremo vini da antipasto come i Prosecchi e i Franciacorta, seguiranno poi i vini rossi e bianchi ripartiti tra Nord e Centro-Sud. E per chiudere in dolcezza la rassegna, i passiti e gli spumanti dolci. Tra una degustazione e l'altra, i visitatori conosceranno la storia dei vini, da dove vengono, come sono stati prodotti e riceveranno consigli su come abbinarli a pietanze.

VINinVILLA è una manifestazione, non solo di gusto, ma anche di rilievo culturale: «Eventi di qualità come questo, nato dalla collaborazione con una realtà che opera da anni sul territorio, possono contribuire alla valorizzazione della nostra storica villa», evidenzia Ivo Merli, assessore alla Cultura «facendo rivivere lo spirito con cui era stata concepita dagli antichi proprietari, ovvero intrattenere e divertire gli ospiti con suggestioni ogni volta differenti».

Durante la rassegna di  VINinVILLA, riflettori puntati anche sui produttori maggiormente "sostenibili", ovvero su «chi ha dimostrato la capacità di produrre vini d'alta qualità, con un occhio particolare all'ambiente» sottolinea Marco Cribriù di Agriquality, aggiungendo che «ci saranno produttori che da tempo hanno intrapreso un cammino di qualità globale che va di pari passo con il rispetto ambientale. Aziende primarie nel nostro mercato vinicolo che, insieme, formano in questo momento di crisi uno dei pochi settori in cui l'esportazione è in continua crescita».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email