Cultorama: quando
il food è shock!

di Inés Bahia 

A Milano torna Le Grand Fooding, con Cultorama: 6 top chef, dai fornelli dei propri food truck, stupiranno i golosi con interpretazioni "shock" di piatti cult

Inés Bahia

Inés Bahia

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Le Grand Fooding edizione 2012

Le Grand Fooding edizione 2012

Nella cornice del Plastic, discoteca cult milanese, Le Grand Fooding Milano 2013 presenterà Cultorama, un appuntamento di 3 serate culinarie 100% cult (prezzo del biglietto 25€).

Le Grand Fooding, sensibile alle novità più recenti, in materia di cibo, porterà sulle piste del Plastic, nelle serate del 2,3 e 4 luglio, attrezzatissimi food truck (l'ultima moda dello street food europeo) da cui sei top chef lanceranno le loro provocazioni. Di cosa si tratta? Di interpretazioni "shock" dei piatti più cult quali hamburger, pasta alla carbonara, cous cous, flaekesteg, aligot, e tiramisù.

Ad accompagnare queste portate cult, sulle tavole apparecchiate con tovaglie cerate e illuminate da neon, vi sono due acque "mitiche" del mangiar bene: S. Pellegrino e Acqua Panna Cultodromo , partner dell'evento gastronomico di Le Fooding.

Ma cos'è Le Fooding? È un'iniziativa made in France ideata da Alexandre Cammas, ispirata al food trend europeo dei food truck e importato anche a Milano. Oltre a essere un evento originale e nuovo, Cultorama, è una manifestazione che unisce gusto e solidarietà : parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficienza all'Associazione Caf Onlus, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi.

Chi sono i sei top chef dell'evento di Le Fooding? Scopriamoli insieme alle loro interpretazioni food cult: Kristin Frederick de Le Camion qui Fume, chef di Los Angeles trapiantata a Parigi, dove ha conquistato i palati parigini con i suoi "hamburger itineranti", e che presenterà il suo Summer burger.

Paolo Parisi, agricoltore-cuoco di "Le Macchie", famoso per la curiosa abitudine di allevare le sue galline livornesi a latte caprino, per ottenerne le uova migliori del mondo che, inseme al guanciale di cinta senese, saranno protagoniste della sua leggendaria carbonara "fusione a freddo".

Mohamed Ourad, chef franco-algerino del ristorante "Momo", di Londra, preparerà il suo speciale "Cous cous Momo".

Bernard Chesneau, chef che dopo un'onorata carriera in ristoranti di altissimo livello, ha deciso di girare la Danimarca on the road con il suo food truck. Ed è proprio dai suoi fornelli vagabondi che arriverà, per i palati milanesi, il flaekesteg, pietanza a base di arrosto di maiale e cavolo rosso stufato.

Jean-François Ferrié, top chef che, dopo aver lavorato tra i fornelli di Barcellona e Parigi, ha deciso di ritornare nella sua città natale a Laiguiole. Sarà lui a preparare il suo "Aligot à l'ancienne" vero cult della cuisine francaise.

Altri special guest: Fabio Pisani e Alessandro Negrini, gli chef del ristorante milanese "Il Luogo di Aimo e Nadia" che con il loro piatto "Incontri inaspettati del terzo tipo" che accompagnerà Incontri, la nuova linea di bibite San Pellegrino. La ricetta, che accompagnerà Sanpellegrino Incontri Limoni di Sicilia e Menta Piperita del Piemonte e Arance e Fichi d'India di Sicilia, è giocata proprio su Incontri "che non ti aspetti": quello delle fragole con Pomodori Cuore di Bue di Albenga caramellati, e quello di pop corn di pasta con arance, limoni e menta fresca. Un mix di gusti e sapori sorprendenti per accompagnare i nuovi "Incontri" San Pellegrino.

E come ogni pasto come si deve termina con un dolce, il dessert che chiuderà la rassegna gastronomica cult sarà Le Grand Nespresso Final Cult, una rivisitazione innovativa del tiramisù con la partnership Nespresso da Franco Aliberti, giovane talento della pasticceria italiana, formatosi alla cucina dell' "Osteria Francescana" dello chef stellato Massimo Bottura.

 

Dove: Milano, al Plastic

Quando: 2,3,4 luglio dalle 20,00 alle 24

Quanto: biglietto 25€

Info: www.lefooding.com

DA STYLE.IT

  • Mamma

    A lezione di… idratazione!

    Al via con la ripresa dell’anno scolastico la campagna educativa Hydration@school, per sensibilizzare i più piccoli e le famiglie sull’importanza di una corretta idratazione.

  • Mamma

    Torna il concorso “La matita delle idee”

    Arrivato alla quarta edizione, il premio nazionale indetto da Giotto – F.I.L.A. rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, quest’anno si intitola: “Crescere è un’arte – Stare bene con gli altri, stare bene a scuola”.

  • Mamma

    Save the date: “Ninja Tour”

    Se vostro figlio sogna da sempre di essere un guerriero valoroso e responsabile come le tartarughe Ninja, allora non può davvero perdersi il Ninja Tour!

  • Mamma

    Save the date: SpongeBob Live Party

    Per il weekend di Halloween non prendete impegni: siete tutti invitati allo SpongeBob Live Party! Di cosa si tratta? Leggetelo qui!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email