Food Sinergy,
16 cibi che in coppia
diventano super

di Simone Cosimi 

Non solo una moda alimentare ma una strategia vincente: sposare due ingredienti salutari potenziandone al massimo le qualità benefiche. Dall'avocado coi pomodori alle mele con l'uva, otto coppie che scoppiano. Di salute

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Un'abitudine che fa bene non solo al palato - visto che si tratta spesso di accostamenti di una certa raffinatezza - ma anche all'organismo. Quale? Prendere due cibi salutari - quelli che ora va molto di moda chiamare superfood - e accoppiarli. Metterli insieme in una portata gustosa. Sì, perché sposare al meglio due alimenti già di per sé pieni di effetti benefici per mente e fisico ne moltiplica le qualità , aumentandone le ricadute positive a livelli inimmaginabili.

La nuova scuola di pensiero si chiama, molto intuitivamente, "food sinergy": l'ha battezzata così David Jacobs, Ph D e ricercatore statunitense. L'idea alla base della sua ricetta per un'alimentazione potenziata - o meglio, semplicemente intelligente - è che il cibo produce i suoi effetti sulla nostra salute in un numero molto più ampio di modi di quanto crediamo: ecco perché, architettando curiosi matrimoni, possiamo aiutare gli alimenti a darci di più.

Negli ultimi dieci anni la ricerca ha esplorato con studi attenti e rivelatori il terreno della sinergia alimentare. Per saperne di più c'è un libro sull'argomento, fresco di stampa, intitolato proprio "Food Sinergy" e firmato da Elaine Magee. Ma per cominciare subito, ecco otto coppie di supercibi da servire al più presto in tavola.

DA STYLE.IT

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email