Vini californiani,
10 etichette top

di Giulia Cimpanelli 

La loro storia è abbastanza recente, il profumo fruttato e il sapore così morbido al palato li rende molto differenti da quelli europei. I rossi sono l'eccellenza

Giulia Cimpanelli

Giulia Cimpanelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Non sono mai in purezza ma hanno un palato semplice, profumi fruttati e sapori morbidi: i vini californiani spopolano in tutto il mondo a volte a ragion veduta. La vasta estensione territoriale dello stato e la differenze climatiche e di suolo fanno sì che, come accade in Italia, le varietà prodotte siano innumerevoli.

La caratteristica più interessante ha però a che vedere con la mistura di popoli e culture tipica degli Stati Uniti e ancor più della calda California: "I nostri vini - spiega Gladys Horiuchi, communication manager del California Wine Institute  - sono influenzati dall'eredità di diversi ceppi di immigrazione, combinati con tecnologie produttive innovative e passione imprenditoriale".

La Napa Valley e in generale tutte le zone del vino californiane hanno una storia vitivinicola recente: i primi a portare il vino nella regione furono i tedeschi, a metà del 1800, poi giunsero italiani e francesi.

Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Francese Colombard, Merlot, Pinot grigio e Pinot nero sono le varietà di vitigni più diffuse. Spicca la qualità dei rossi da abbinare a carni e piatti strutturati. Si potrebbe parlare solamente di "rossi californiani" perché è in questa qualità di vino che la zona eccelle regalando prodotti corposi ma dal palato morbido, molto differenti dagli europei. Da alcuni anni i vini californiani hanno iniziato a essere apprezzati anche in Europa e arrivano fino a qui. Alcuni si trovano nelle migliori enoteche e la maggior parte sono acquistabili online da siti come Wine Searcher o Qwstore.

Leggi anche:

>> Wine Therapy

>> In alto i calici

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email