Bruxelles a tutta birra!

di Maurizio Maestrelli 

Dedicatele un weekend per scoprire birrerie storiche e assaggiare tutte le etichette esistenti. Ecco la guida per sapere dove andare, ma soprattutto cosa bere

Maurizio Maestrelli

Maurizio Maestrelli

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Capitale del Belgio. E, fin qui, ci siamo. Capitale d'Europa, ok d'accordo. Città del fumetto, di Magritte e dell'Art Noveau. Fantastico. Tutti ottimi motivi per organizzarsi una fuga del fine settimana in quel di Bruxelles. La città merita, non c'è dubbio. A partire dalla Grand Place, una specie di scrigno architettonico che fa da "salotto buono" ed epicentro di numerose manifestazioni. Da qui si parte per un'esplorazione a piedi che vi può far scoprire botteghe d'antiquari, artisti del cioccolato e della pralina, boutique del biscotto e deliziosi ristorantini dove confrontarsi con la cucina belga che, spesso, ha poco o nulla da invidiare a quella francese.

Tuttavia non siamo qui per ricordarvi i vari e numerosi motivi che legittimano una visita a Bruxelles. La premessa era doverosa, ma a noi "cacciatori di birre" la città interessa per una cosa sola. La birra, appunto. Di certo, tutti sanno che questa nazione europea grande suppergiù come la Lombardia contiene un numero impressionante di birrifici. Di tutte le dimensioni. E, soprattutto, capaci di dare vita a quasi uno stillicidio di tipologie diverse. In Belgio ci si può dissetare con una acidula e rinfrescante blanche, affrontare una cena impegnativa in compagnia di una birra d'abbazia, restare sconvolti dalla rustica acidità di un vero lambic, accomodarsi su una consunta poltrona in pelle con un calice di trappista in mano, intervallare scorpacciate di patatine fritte, le belghe sono le migliori del mondo, con una birra chiara e leggera.

In Belgio esatto, ma a Bruxelles? Dove bere e, soprattutto, cosa bere? Siamo qui per questo…

Leggi anche:

>> A Lovanio nei luoghi must della birra

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email