Umbria: la valigia
del turista gourmet

di Serena De Carlo 

I viaggiatori del gusto non possono mancare di far visita all'Umbria. Ed ecco, come cartoline colorate, i suoi souvenirs da assaporare. From Umbria with Taste!

Serena De Carlo

Serena De Carlo

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Umbria, cuore verde d'Italia. Terra senza tempo, anche perché qui il tempo sembra non dettare legge, dove si vive bene, con calma, senza fretta. Lo sanno bene quelli che in questa regione ci son passati e se ne sono innamorati, inclusi artisti, scrittori e poeti. In un posto così non si può che mangiare a quattro stelle: buon cibo e cultura nutrono l'anima. È qui che si svolgono due tra i festival più famosi del mondo: l'Umbria Jazz e il Festival dei due Mondi di Spoleto. E dal '96 il Trasimeno Blues Festival, con i suoi concerti gratuiti di artisti internazionali, che si incrocia con l'evento enogastronomico La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno nei luoghi più suggestivi del lago.

Musica, vino, arte, cultura, buon cibo e splendidi paesaggi: tutto insieme in un sol colpo, praticamente la vacanza perfetta. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per un soggiorno in Umbria, ma le mete da vedere - con prodotto locale da assaggiare - sono tante: Perugia e il suo cioccolato, San Giustino e il berlingozzo, Gubbio e la crescia, Casale di Montefalco e lo strangozzo, e poi ancora Terni e la ciriola, Città di Castello e il tartufo bianco, Giano dell'Umbria e la frasca, Gubbio e la torta al testo.

Perciò, se avete deciso di visitare questa regione, segnatevi i souvenir-gourmand da non perdere.

LEGGI ANCHE: Umbria body & soul

DA STYLE.IT

  • Viaggi

    Masserie, il nuovo trend dalla Puglia

    La vacanza nelle masserie pugliesi è qualcosa di più di un semplice soggiorno relax: è un'esperienza che coinvolge tutti e 5 i sensi. Per farvi un'idea, date uno sguardo a queste meraviglie di architettura storica-rurale.

  • Cucina

    Gli indirizzi del gusto

    Aperitivi cool, cene gourmand, degustazioni top. Sì, ma dove? Ecco la nostra selezione di indirizzi cult. Da segnare in agenda, per andare a colpo sicuro

  • Viaggi

    Sulle orme di Don Chisciotte

    Tra piatti a base di zafferano, buon vino tinto e queso manchego, un viaggio on the road attraverso Toledo e la regione de La Mancia, resa immortale da Miguel de Cervantes e Pedro Almodóvar.

  • Cucina

    Emilia Romagna: la valigia del turista gourmet

    Altra tappa nel favoloso mondo del souvenir da tavola regione per regione. Questa volta è l’Emilia Romagna, terra del piacere, dell’ospitalità e della sostanza a riempire il bagaglio del turista food-hunter


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email