Valtellina, la valigia
del turista gourmet

di Alice Rosati 

Hai in programma un viaggio sul posto? Scopri tutti i prodotti certificati dal marchio Valtellina, sinonimo di qualità e legame con il territorio, e assapora questo tour del gusto in una natura pura e incontaminata

Alice Rosati

Alice Rosati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Nel cuore delle Alpi centrali dai paesaggi incontaminati, nascono i prodotti tipici della Valtellina, legati a una tradizione agroalimentare che profuma di antico. La loro genuinità e purezza è certificata dal Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, che ne prova il legame inossidabile con il territorio.

I formaggi Dop Valtellina Casera e Bitto, i vini Docg Sforzato e Valtellina Superiore, la Bresaola della Valtellina Igp e la Mela della Valtellina Igp si fanno così promotori della naturalità insieme a una altra importante risorsa: l'acqua Levissima che sgorga dalla fonte Cepina, in Valdisotto, e che si fregia del marchio Valtellina sulle sue bottiglie, sinonimo di purezza e rispetto per l'ambiente.

Levissima e i prodotti tipici della provincia di Sondrio sono i protagonisti di un progetto che mira a far conoscere la natura incontaminata della Valle attraverso una rete di ristoranti e chef che ne sposano i valori. Tra tutti i ristoratori che condividono la genuinità e la valorizzazione dei prodotti tipici, saranno scelti coloro che offrono ai consumatori la possibilità di vivere l'experience della natura incontaminata. Lo stesso circuito diventerà una guida online che vivrà sul sito di Levissima attraverso cui scoprire, regione per regione, i ristoranti, gli chef, le ricette e i prodotti emblema della purezza. Tutta la community che si identifica in questa nuova filosofia può trovare, inoltre, consigli e menu ad hoc per rivivere in cucina l'esperienza della wild purityness.

Per l'occasione Levissima cambia veste e si presenta ancora più glamorous con la nuova bottiglia in vetro, destinata esclusivamente al circuito della ristorazione, dal design essenziale e che richiama la silhouette delle montagne da cui proviene.

Guarda la gallery e scopri tutti i prodotti tipici della Valtellina.

LEGGI ANCHE:

>> Umbria la valigia del turista gourmet

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email