Coffee Design,
la rivoluzione dell'espresso

di Alice Politi 

Non solo bevanda. Con l'estro di grandi chef come Bottura, Oldani, Cannavacciuolo, il caffè è diventato negli anni materia da plasmare, trasformare e degustare sotto nuove forme. Merito della sperimentazione firmata Lavazza

Alice Politi

Alice Politi

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Solidificato, disidratato, reso in spuma, trasformato in gel e pure salato. Il caffè ha smesso di essere una semplice bevanda da gustare per diventare vera e propria fonte di ricerca, una "materia" da plasmare, trasformare, degustare sotto nuove forme.
Artefice di questa evoluzione, attraverso un percorso di sperimentazione durato 15 anni, è stata la storica azienda torinese Lavazza. Decisivo, a questo proposito, l'incontro, nel 2002, fra lo storico marchio del caffè e lo chef-scienziato tra i più innovativi al mondo: Ferran Adrià .

Un incontro con l'alta gastronomia che ha portato Lavazza a entrare in sinergia con altre grandi firme della cucina italiana e internazionale, per dare vita a nuove forme e dimensioni del caffè, nell'ottica di un raffinato coffee design. «Quello del design è un linguaggio che Lavazza utilizza da sempre nei propri oggetti. Basti pensare alla celebre Carmencita, per esempio, trasformata da semplice personaggio a caffettiera vera e propria», spiega Francesca Lavazza. «Oggi, parliamo di un design commestibile, incentrato sul caffè vero e proprio, grazie al lavoro del team di esperti del nostro training center e alle collaborazione con i più importanti chef».

Una collaborazione che vede ora protagonisti della nuova campagna web Lavazza, (presentata in anteprima assoluta in occasione dell'edizione 2013 del Salone del Mobile) tre fra i più grandi chef dell'attuale scenario gastronomico italiano: Massimo Bottura, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo. Ecco le loro riflessioni sui nuovi modi di gustare il caffè. E un excursus fotografico sulla storia del coffee design fimato Lavazza.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email