In Svizzera, happy hour
con Corto Maltese

di Laura  Forno 

Vicino Losanna una sala di degustazione realizzata da quindici vignaioli
uniti nel ricordo del celebre personaggio di Hugo Pratt

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


La statua del celebre marinaio disegnato da Hugo Pratt a
Granvaux

La statua del celebre marinaio disegnato da Hugo Pratt a Granvaux

Una cooperativa di quindici vignaioli, in una delle zone più belle della Svizzera francese, il Lavaux (patrimonio viticolo dell'Unesco dal 2007) che si sono uniti nel ricordo di Hugo Pratt e del suo personaggio più famoso, Corto Maltese.

Caveau Corto è dal 2007 una sala di degustazione, dove mensilmente vengono organizzati eventi legati al vino bianco prodotto in quelle terre - lo Chasselas-, che all'interno ospita in esposizione una serie di acquarelli del celebre fumettista, che ritraggono Corto Maltese nei diversi cantoni svizzeri.

Situata a Granvaux, un comune a pochi chilometri da Losanna, dove Hugo Pratt ha vissuto gli ultimi anni della sua vita (nel piccolissimo cimitero è possibile visitarne la sua tomba), offre una bellissima vista sul lago e sulla statua, di spalle, del più famoso marinaio avventuriero dei fumetti, in un piccolo giardino di erbe aromatiche. La zona curiosamente offre molte tipologie di vino, diverse secondo il vigneto di provenienza: infatti, il suolo su cui crescono le viti ha un contenuto di argilla, calcare e minerali così diversi che il gusto di ogni bianco prodotto è diverso anche a pochi metri di distanza.

Lo Chasselas rivela subito un carattere piuttosto deciso, e al gusto, si percepisce subito la persistenza, la forza e l'armonia del vino. Frizzante e fruttato, gradevolmente fresco, è perfetto come un aperitivo. La sua fama di bevanda corposa e forte, oltre a sedurre il grande disegnatore, attirò un altro celebre scrittore: George Simenon, che ne amava il sapore deciso, oltre ai paesaggi verdi e tranquilli del Lavaux.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email