Il vino giusto? Lo sceglie
il Pocket Sommelier

di Laura  Forno 

Un'applicazione gratuita per iPhone e iPad aiuta a orientarsi nella scelta e negli abbinamenti cibo-vino

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: Corbis

Photo: Corbis

Un vero e proprio sommelier da tasca, da consultare al ristorante, al supermercato o nella preparazione di una cena. Pocket Sommelier consiglia quale vino abbinare ad una portata.

La cosa in realtà è molto più complicata di quello che sembra, per via di certi intenditori del gusto che si azzardano ad accompagnare il rosso con il pesce o che propongono insoliti abbinamenti. Spesso, infatti, se un amico ci invita a cena e non ci specifica il menù, ma ci liquida con un generico: "Pasta, carne e dolce", la scelta diventa molto difficile.

Gabriele e Giovanni Galimberti, esperti sommelier Fisar e proprietari della enoteca Maggiolini a Bareggio (Mi), hanno deciso di allargare la loro esperienza alla portata di tutti.

Partendo dal loro sito web, in collaborazione con Futuraweb, hanno creato un'applicazione gratuita su iPhone e iPad che permette a chiunque la visiti di orientarsi nella scelta del vino in base al gusto, alla disponibilità e al prezzo. La praticità, unita al fatto che è facile all'uso, semplice e che non propone accostamenti troppo sofisticati, hanno fatto sì che Pocket Sommelier abbia ricevuto il massimo punteggio di valutazione su iTunes in pochi giorni.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email