Il vino giusto? Lo sceglie
il Pocket Sommelier

di Laura  Forno 

Un'applicazione gratuita per iPhone e iPad aiuta a orientarsi nella scelta e negli abbinamenti cibo-vino

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Photo: Corbis

Photo: Corbis

Un vero e proprio sommelier da tasca, da consultare al ristorante, al supermercato o nella preparazione di una cena. Pocket Sommelier consiglia quale vino abbinare ad una portata.

La cosa in realtà è molto più complicata di quello che sembra, per via di certi intenditori del gusto che si azzardano ad accompagnare il rosso con il pesce o che propongono insoliti abbinamenti. Spesso, infatti, se un amico ci invita a cena e non ci specifica il menù, ma ci liquida con un generico: "Pasta, carne e dolce", la scelta diventa molto difficile.

Gabriele e Giovanni Galimberti, esperti sommelier Fisar e proprietari della enoteca Maggiolini a Bareggio (Mi), hanno deciso di allargare la loro esperienza alla portata di tutti.

Partendo dal loro sito web, in collaborazione con Futuraweb, hanno creato un'applicazione gratuita su iPhone e iPad che permette a chiunque la visiti di orientarsi nella scelta del vino in base al gusto, alla disponibilità e al prezzo. La praticità, unita al fatto che è facile all'uso, semplice e che non propone accostamenti troppo sofisticati, hanno fatto sì che Pocket Sommelier abbia ricevuto il massimo punteggio di valutazione su iTunes in pochi giorni.