Cucina, che passione!
I 56 foodblog più pop  

di Staff Cucina 

Il libro di Francesca Martinengo riunisce i 56 foodblog più pop per diventare cuoche provette e organizzare pranzi memorabili. Scopriteli tutti in questa gallery!

<<>0
1/

Un po' siti, un po' diari, un po' ricettari. Sono i foodblog, vale a dire i  blog di argomento culinario. Propongono piatti di stagione, esotici o etnici, idee attinte da viaggi, libri o incontri con gli chef del momento, le ricette della nonna e i trucchi per far riuscire anche il soufflé e le meringhe più complicate. In molti casi anche consigli sulle materie prime da utilizzare, gli ingredienti a chilometro zero, i tipi di cottura, le decorazioni, i fornitori dai quali fare la spesa e mille altre curiosità. Si rivolgono agli addetti ai lavori del cibo come cuochi e giornalisti, ma soprattutto ai semplici appassionati di enogastronomia - in gergo, foodies - di tutte le età e magari con un background da commessi, commercialisti o idraulici. Includono fotografie di piatti e tavole da copiare accattivanti e curate, ma mai patinate o finte e usano un linguaggio semplice e immediato.

Insomma, una vera e propria droga. All'inizio degli anni 2000 quando sono nati erano per pochi eletti e smanettoni, oggi sono diventati il posto più pop dove trovare dritte per organizzare pranzi memorabili e portate da copertina. Peccato però, che i blog di cucina siano diventati davvero tanti. Troppi forse. Come districarsi allora tra centinaia di siti che offrono ricette, foto, consigli e istruzioni per imbandire tavole originali e gustose? Come distinguere i link migliori da quelli fuffa?

Il libro pubblicato da Francesca Martinengo per l'editore Malvarosa si offre come una guida ragionata su questo sterminato mondo. Fornelli in rete ci porta in giro per l'Italia a conoscere i 56 foodblog italiani più significativi, con focus su quelli più specializzati. C'è la blogger fanatica dei dolci, quella che prepara solo primi piatti, quello che si occupa solo di ricette dedicate a chi ha intolleranze alimentari. La maggior parte sono donne: spiritose, intelligenti, creative. Ma c'è spazio anche per gli uomini e per le coppie. In tutti i loro siti troverete l'idea che vi manca per la vostra prossima cena. Gli invitati non potranno fare a meno di complimentarsi e di chiedervi "ma dove le hai trovate queste fantastiche ricette?".

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email