La Carta Green
dei Foodblogger

di Alessandra Celentano 

È nata la "Carta dei Foodblogger", un decalogo volto a promuovere un consumo responsabile del cibo. Diciotto i blogger che lo hanno sottoscritto finora, ma si attendono (e sperano) anche altre adesioni

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Oltre a trasmettere la passione per la cucina, i foodblogger possono fare qualcosa di più: contribuire, con i loro post, alla nascita e alla diffusione di una coscienza collettiva più critica in tema di cultura alimentare e suggerire pratiche eco-sostenibili utili per tutelare e rispettare l'ambiente in cui viviamo. Da questa considerazione, la Blogger Accademy #Food140 e l'Accademia di Alta Cucina "Pepe Verde" di Roma hanno pensato di realizzare la "Carta dei Foodblogger", ovvero il primo decalogo di principi green da far sottoscrivere ai foodblogger.

Il documento in questione promuove l'impegno a scrivere post sulle buone pratiche di sostenibilità in ambito food, la difesa del territorio agricolo e la pubblicazione di ricette vegetariane (per favorire la riduzione del consumo di carne rossa). Presenti, nel decalogo, anche riferimenti alle pratiche della filiera corta e alla cultura degli orti e dei giardini urbani.

Diciotto, finora, i blogger che hanno firmato questo documento lo scorso 20 ottobre a Roma, nella sede dell'Accademia di Alta Cucina "Pepe Verde". Ma, ovviamente, si attendono anche altre adesioni. I foodblogger che volessero aggiungersi alla lista dei firmatari possono contattare la redazione di #Food140 (redazione@food140.it).

Per conoscere uno a uno i 10 principi green contenuti nella "Carta dei Foodblogger", apri e scorri la gallery qui sopra.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!

  • News

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

  • Mamma

    Come dimagrire dopo il parto?

    Ecco qualche semplice e pratico consiglio per perdere i chili in più che la gravidanza ha portato con sé. Senza drammi e senza stress, e soprattutto... senza stare a dieta!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email