Canta come mangi!

di Martina  Liverani 

Musica, cucina e web: sta per arrivare IlMangiadischi,
il primo format gastro-musicale per la web tv

Martina  Liverani

Martina  Liverani

Contributor e Food BloggerScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Si chiama IlMangiadischi, andrà online tra pochi giorni (Quanti? Per saperlo basta seguire il count down partito sul sito) ed è la prima web tv che metterà a confronto, nella stessa stanza, un grande chef e un grande musicista, in un format inedito in cui canzoni e ricette, fornelli e vinili si contaminano vicendevolmente. IlMangiadischi promette di unire, una volta per tutte, il mondo della musica con quello della cucina d'autore, con una serie di puntate a tema condotte da Carlo Spinelli - Doctor Gourmeta, firma di ItaliaSquisita, Rolling Stone e Playboy, gourmet della musica e amante della cucina, che sarà l'agitatore di ogni musical cooking, una specie di trait d'union umano tra lo chef e il musicista. "Quando una persona mangia o quando ascolta musica si astrae, si aliena. Entrambi sono momenti creativi, la mente umana si rilassa, e finalmente stracca la spina", questo secondo Spinelli è ciò che accomuna musica e cucina.

Ogni puntata avrà un tema attorno al quale lo chef e il musicista svilupperanno il proprio modo di interpretarlo, ognuno coi propri strumenti: in un caso note, nell'altro sapori, scoprendo inesplorate affinità. "Sesso, cibo e rock 'n roll, potrei dire, ma in realtà si parla di tutto e senza tabù. Si parla di viaggi, cultura gastronomica, aneddotica, topografica, musica di nicchia; è una chiacchierata aperta, una gastroperformance: si realizzano piatti originali e bizzarri per esempio a un certo punto io mangerò un vinile fatto di pasta…".

Ci sarà da divertirsi, ma anche materiale ricco di stimoli per gli emisferi cerebrali deputati al piacere del palato e delle orecchie. "Sono due outsider nei loro rispettivi contesti lavorativi", dice Spinelli a proposito di Marianna Vitale (del ristorante Sud) e Dargen D'amico, ospiti della prima puntata che si confronteranno sul tema Meridione Gastromusicale. Mentre Alioscia Bisceglia dei Casino Royale, Fabio Pisani e Alessandro Negrini (chef de Il Luogo di Aimo e Nadia) sono stati abbinati perchè "il primo ha portato in Italia la musica di ricerca e i secondi sono sempre alla ricerca di materie prime strepitose", cucineranno e suoneranno sul tema del Potere del Vinile; infine Mathias Perdomo (chef del Il Pont de Ferr) con Andrea Appino degli Zen Circus: "lui è un tipo molto gin tonic e Mathias molto street food" dice Spinelli, saranno gli attori della puntata a tema Selvaggi on the Road. Qualche anticipazione su queste gastroperformance? "Sono divertenti, affascinanti e molto forti dal punto di vista artistico: sentiremo musica bellissima, vedremo lavorare abili chef ma non si tratta di un format di solo intrattenimento, piuttosto di  contenuti e di approfondimento".

Fuori dalle righe, o meglio dagli spartiti e dalle ricette, lontano dallo stereotipo di food show a cui siamo abituati, IlMangiadischi mostra come cucina e musica siano esperienze, moti creativi dell'anima, abilità manuali, iniettori di piacere trasversali e abbordabili. Stimoli creativi e culturali, questa volta proposti in un format originale e divulgativo, nato appositamente per il web, in modo che possa essere fruibile da tutti. Le prime tre puntate di IlMangiadischi andranno in onda a partire da dicembre con cadenza mensile sul sito ufficiale e in anteprima esclusiva sul sito web di Rolling Stone.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email