Italia Vini, la guida 2013
who's who in wine

di Margot  Silva 

Quinta edizione della guida per i professionisti del settore dedicato alla realtà vinicola italiana. 368 pagine, 2.000 etichette e 87 aziende leader recensite. Novità di quest'anno, la sezione sulla formazione professionale

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Edizione numero cinque per la guida Italia Vini 2013, il Whos'who in wine di Civiltà del bere con 368 pagine dedicate alla realtà vinicola nostrana. Un volume, dal pratico formato 16x25, che recensisce tutto ciò che c'è da sapere sull'universo del vino e i professionisti del settore, con ben 87 aziende leader descritte.  Per ogni casa vinicola è stato selezionato il vino dell'anno. A parlare e descrivere la storia della bottiglia e la filosofia aziendale è direttamente la voce del produttore, con un ampio spazio dedicato all'immagine delle etichette. La novità di questa quinta edizione è un testo dedicato ai progetti futuri, dove ciascuna cantina preannuncia obiettivi e aspettative per gli anni a venire.

Oltre alle aziende vinicole sono elencate le distillerie, enologi e wine-maker, vigneti, cantine, tutti gli accessori per la conservazione del vino come cavatappi, bicchieri e refrigeratori, mercati, fiere, mostre e concorsi, consorzi, istituzioni e professionisti che del settore. Il corredo di notizie è completato dalla sezione dedicata alla formazione professionale.

Nucleo centrale della Guida è poi la tabella dei vini con circa 2 mila etichette recensite: fascia di prezzo, tipologia, uvaggio, gradazione, vinificazione e affinamento, longevità prevista e formati disponibili; nelle note si segnalano altre caratteristiche dei vini, come i principali premi ottenuti. Con la voce "novità" sono stati inoltre evidenziati i nuovi prodotti che saranno sul mercato a partire dall'anno prossimo.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email